Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Discorso Fine Anno e Trend 2024
Le parole di Giacomo Catalani in conclusione dell’anno 2023 Come nostra tradizione, in conclusione dell’anno 2023 e alle porte di un 2024 che si preannuncia epocale, ci salutiamo con alcune considerazioni e previsioni, analizzando alcuni trend con l’auguro di cogliere tutto il meglio dai prossimi mesi. Come abbiamo preannunciato al termine dello scorso anno, il […]
Le parole di Giacomo Catalani in conclusione dell’anno 2023
Come nostra tradizione, in conclusione dell’anno 2023 e alle porte di un 2024 che si preannuncia epocale, ci salutiamo con alcune considerazioni e previsioni, analizzando alcuni trend con l’auguro di cogliere tutto il meglio dai prossimi mesi. Come abbiamo preannunciato al termine dello scorso anno, il mondo della salute, dello sport, e del benessere, è entrato in una nuova fase. Una fase caratterizzata dal caos, generato in rete da un cambio generazionale e da nuovi membri del settore che in relazione alla continua crescita del digitale, decidono di attivarsi per intraprendere un’attività promozionale. Un’attività che molto spesso porta a perdite onerose per i professionisti e non, che decidono di gettarsi nella mischia senza competenze e senza una strategia ben definita. Rigurgitando in rete contenuti di bassa qualità e proposte commerciali che stanno fortemente incidendo sulla fiducia dei consumatori. Nulla di nuovo sul mercato, oggi più che mai una giungla capace di masticarti e sputarti nel giro di poche settimane. Piuttosto si tratta di una considerazione sul momento attuale, sull’attenzione necessariamente da riporre, quando decidiamo di investire tempo e denaro su qualsiasi iniziativa e servizio. Siamo nel mezzo di una grande rivoluzione: la “Quarta Rivoluzione Industriale”, definita così a partire dal 2011. Questa è l’epoca in cui abbiamo a che fare con l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, i dispositivi indossabili e nuove interfacce uomo/macchina, cloud, blockchain, cryptovalute, big data, sicurezza informatica… e molto altro. Il 2024 si preannuncia un vero Royal Rumble in vecchio stile WWE, un tutto contro tutti che potrebbe portare alla nascita di nuovi e interessanti sodalizi, innovative modalità di collaborare, offrire contenuti e usufruirne, cercando di riconoscere la verità dall’illusione di un’intelligenza artificiale che mescolerà le carte in qualsiasi momento e modo. Andiamo adesso ad analizzare 10 Trend che caratterizzeranno il settore e il mercato nel 2024:
1) Realtà Virtuale: i sistemi tecnologici stanno maturando, sono in rampa di lancio tante novità, che attiveranno nuove abitudini, nuove modalità di accesso ed esperienza di acquisto e di consumo. Insieme alla potenza dell’intelligenza artificiale si ridurranno le distanze con i mercati internazionali e inizieremo a dialogare con meno confini linguistici e tempi di latenza su aggiornamento scientifico.
2) Fitness Wearable: Strumenti tecnologici indossabili, Smart Watch e Smart Ring, capi di abbigliamento come calze e parastinchi per monitorare molti aspetti dell’allenamento e del match. Saremo in grado di raccogliere numerose metriche, per cui sarà ancora più necessario avere un supporto professionale che sia in grado di utilizzare questi strumenti, leggere e comprenderne il valore, affinché sia traducibile in un miglioramento dei parametri, evitando di affogare in mezzo ai numeri.
3) HIIT – Hight Intensity Interval Training: continua a crescere il trend entrato ormai in uso da tempo tra migliaia di utenti e sempre più palestre e centri sportivi, costruiscono servizi impostati su questo approccio, affinché anche l’allenamento sia più coinvolgente e per definizione di molti meno ripetitivo, più concentrato ed efficiente.
4) Classi di Gruppo Innovative: Tornano molte proposte volte a coinvolgere i clienti con piccoli attrezzi come trampolini, rollerblade, barraflex, kangoo jumps e molto altro, in risposta alla richiesta di partecipare alle classi divertendosi e mettendosi alla prova.
5) Alta soglia di attenzione alle strategie di recupero: idratazione, sonno e bioenergetica. Insieme alla valanga d’interesse che si è generata negli scorsi anni per la prevenzione e le tecniche di miglioramento, questi sono top trending topics che stanno circolando nel settore sport science e wellness. Che ci faranno compagnia soprattutto nei prossimi mesi.
6) Community: Servizi specializzati per fasce di popolazione, connessi al desiderio di partecipare attivamente e condividere i propri miglioramenti, torna l’attenzione sulle classi speciali per interesse e stato: ginnastica per anziani, ginnastica in gravidanza, mindfulness e molto altro.
7) Biohacking, Anti-Aging, Good-Aging: Nutrizione, Supplementazione e Integrazione Alimentare, Utilizzo di Peptidi. Un trend che ormai da anni si sta facendo spazio. Nel 2024, potrebbe emergere ancora più fortemente a causa di molti fattori concomitanti, non sempre positivi. Massima attenzione a chi vi rivolgete, il mercato si sta popolando improvvisati e venditori, quando parliamo di contenuti così delicati e gli alti rischi che potrebbero portare con sé.
8) Microdosing: un trend che ormai da qualche anno stanno cavalcando alcune aziende che commercializzano sostanze psicotrope, con la promessa di liberare creatività e aumentare la concentrazione, con l’assunzione di quantità infinitesimali di dietilammide dell’acido lisergico, comunemente definita LSD o psilocibina contenuta nei funghi allucinogeni. Personalmente mi sento di dissuadere dall’utilizzo di questo tipo di approccio esplorativo. I rischi sono altamente superiori ai benefici. Oltre che essere una pratica illegale in Italia.
9) Star Celebrity Guru: Un trend che continua a gonfiare esponenzialmente dal momento in cui le Celebrity diventano Influecer e gli Influencer diventano guru. Promuovendo le proprie routine di allenamento e i prodotti correlati. Anche in questo caso, massima soglia di attenzione, rivolgendosi sempre a professionisti competenti per evitare di perdere soldi, tempo e salute.
10) Outdoor Fitness: continua la popolarità dell’allenamento all’aperto con soluzioni personalizzate, servizi di personal training a distanza, correlati al punto 2 dei trend 2024: supporti tecnologici indossabili. Ma non solo, perché continuano a crescere le proposte che coinvolgono e stimolano gli utenti verso il fitness, con la nascita di centri low cost, studio personal trainer, centri polifunzionali, e anche in assenza di una sede fisica, proprio con attività di gruppo all’aperto.
Questi sono solo alcuni dei trend che caratterizzeranno il 2024, un anno che si appresta ad essere brusco, difficile da decifrare ma altamente potente, in preparazione a un 2025 che si prevede essere un anno rivoluzionario e di sgancio con l’epoca precedente. Nel contesto della preparazione fisica professionistica rimangono forti i temi dell’allenamento della forza, e dei fondamentali di biomeccanica e chinesiologia, che in ATS troverai sempre trattati nel modo più approfondito e aggiornato. Insieme alle proposte scientificamente più aggiornate all’interno della nuova e innovativa piattaforma professionale di Istituto ATS, recentemente lanciata insieme a molte novità, che ti invito a visitare. Ricordando sempre che quando parliamo di investire nel proprio futuro: 1 non vale mai 1 e che tempo e distanza sono del tutto relativi. Ti invito a scegliere il solo il meglio, Augurandoti uno grandioso 2024 in questa tempesta perfetta.
A presto da tutto il Team ATS.
Giacomo Catalani
Fondatore ATS