Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Data Base Scientifici
Il nostro Statement
Prima di elencare i Data Base Scientifici, desideriamo pubblicare il nostro statement in merito al pensiero scientifico alla base della nostra attività professionale.
In ATS nutriamo un grande affetto per l’approccio scientifico, che ci ha permesso di espandere molto le nostre esperienze e scoperte significative, oltre ad averci permesso di connetterci con tanti ricercatori che come noi, sono fortemente motivati dall’indagine e dallo studio della biologia. Sappiamo che la Scienza non ha padroni, ma offre a ciascuno la possibilità di utilizzare i criteri ad oggi conosciuti, quale lente d’ingrandimento per analizzare e comprendere i fenomeni della vita. Crediamo nel dibattito scientifico, a patto che vi siano le necessarie competenze per potersi esprimere in determinati domini intellettuali. Accogliamo con piacere coloro che desiderano intraprendere e approfondire la conoscenza del sapere che negli anni abbiamo raccolto e condividiamo nella community ATS con molti dei migliori professionisti in varie aree di specializzazione.
Il termine Scienza, intende un sistema di conoscenze raccolte attraverso un’attività d’indagine organizzata attraverso procedure metodiche e rigorose, che coniugano la sperimentazione con ragionamenti logici, condotti a partire da assiomi dedotti dalle discipline formali, quali la logica e la matematica (vengono considerate scienze formali anche la teoria della decisioni, l’informatica teorica, la teoria dell’informazione, la teoria dei sistemi e alcune branche della linguistica). Uno di primi esempi di scienza attinente l’insieme di assiomi, si può trovare negli Elementi di Euclide, mentre il metodo “sperimentale”, tipico della scienza moderna, venne introdotto da Galileo Galilei e prevede di controllare continuamente che le osservazioni empiriche siano coerenti con le ipotesi e i ragionamenti svolti.
La parola “Scienza” deriva dal latino –scientia, che significa conoscenza. Questa parola aveva lo stesso tipo di significato dato alla filosofia, nel senso più ampio del termine, ovvero qualsiasi sistematica o esatta formulazione della conoscenza. Sebbene la filosofia, non essendo possesso integrale della verità, non era ritenuta una scienza “totale”. La definizione di scienza non si limitava alle cosiddette “scienze naturali”, ma comprendeva anche, ad esempio, quelle chiamate “scienze morali”; questi due indirizzi si riflettevano nella distinzione tra “filosofia naturale” e “filosofia morale”. Nell’’antica Grecia, il termine corrispondente a quello odierno di «scienza» era – episteme, che indicava un sapere stabilito su fondamenta certe, al di sopra di ogni possibilità di dubbio, al quale era conferito un valore sacro, che consentiva di acquisire la saggezza e la Sapienza. A partire dall’illuminismo e dal positivismo, la scienza ha perso il suo carattere sacro, passando a indicare nel senso stretto del termine, tutte quelle discipline che chiamiamo “scienze naturali” e che dovrebbero portare ad acquisizioni concettuali che risultano essere determinabili e direttamente verificabili per mezzo di appositi esperimenti empirici. Nel Novecento, con la cosiddetta «crisi dei fondamenti» e l’introduzione del paradigma falsificazionista di Karl Popper, la scienza ha rinunciato infine anche ad affermare l’assoluta verità delle proprie affermazioni, approdando alla congetturalità del (non) sapere.
Il Metodo Scientifico è la modalità con cui la Scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà affidabile e verificabile. Esso consiste nella raccolta di dati empirici sotto la guida delle ipotesi teoriche da vagliare e nella analisi rigorosa, logico-razionale e, dove possibile, matematica di questi dati: come enunciato per primo da Galileo, associando le «sensate esperienze» alle «dimostrazioni necessarie».
In questa pagina condividiamo alcuni motori di ricerca molto utili per la ricerca d’informazioni intelligenti:
www.refseek.com
Motore di ricerca per risorse accademiche. Oltre un miliardo di fonti.
www.worldcat.org
Motore di ricerca del contenuto di 20.000 biblioteche mondiali.
www.link.springer.com
Oltre 10.000.000 di documenti scientifici: libri, articoli, registri di ricerca.
www.bioline.org.br
biblioteca di rivista scientifiche sulla bioscienza.
www.repec.org
4.000.000 di pubblicazioni su economia e scienze correlate, raccolte da volontari provenienti da 102 paesi.
www.science.gov
motore di ricerca americano per oltre 2200 siti scientifici. Oltre 200.000.000 di articoli indicizzati.
www.pdfdrive.com
il più grande sito al mondo per scaricare gratuitamente libri in formato PDF. Oltre 225 milioni di nomi.
www.base-search.net
uno dei più potenti siti di ricerca di testi accademici. Oltre 100 milioni di docuementi scientifici. circa il 70% gratis.
pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
PubMed è un servizio di ricerca gratuito di letteratura scientifica biomedica dal 1949 ad oggi.
www.websurg.com
Una vera e propria università virtuale di chirurgia con centinaia di tecniche operatorie e più di mille video di interventi chirurgici.
www.medscape.com
Risorsa web per i professionisti della salute con più di 30 aree di specialità medica e più di 30 board di discussione medico scientifica.
www.scholar.google.it
Google Scholar è la versione di GOOGLE per la ricerca delle pubblicazioni accademiche in rete.