Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Libro Biomeccanica Applicata al Ciclismo
Lo scopo di questo testo è quello di fornire innanzitutto le giuste definizioni della parola Biomeccanica, cercando di inquadrare e definire i ruoli e le competenze professionali di ogni operatore che orbita nel ciclismo, restituendo ad ognuno di essi la giusta importanza e sottolineando che in un mondo come questo, in cui il mezzo meccanico ha così grande importanza, nessuno è indispensabile e tutti possono essere utili.
Home /
Scarica il Primo Capitolo del Libro
Analisi Cinematica
Il ciclismo, come qualsiasi gesto motorio, può essere valutato tramite analisi cinematica. Una valutazione di questo tipo ha il compito di descrivere quantitativamente e qualitativamente il moto dei corpi, indipendentemente dalle cause. Quando si parla di analisi cinematica nel ciclismo, è opportuno precisare che ci si riferisce ai singoli segmenti corporei e non al moto dell’intero corpo nello spazio, ovvero si descrivono traiettorie e angoli. In commercio, esistono svariate soluzioni che possono essere prese in considerazione dall’operatore: dai semplici e funzionali sistemi di video analisi fino alle laboriose e precise tecnologie optoelettroniche. Oltre a questi sistemi, la tecnologia del motion capture mette a disposizione dell’operatore una vasta gamma di soluzioni come elettrogoniometri e sensori inerziali.
Analisi della Posizione in Sella
La fase di analisi della posizione in sella è caratterizzata inizialmente da un’attenta misurazione della bicicletta, al fine di poter registrare ogni valore e avere così la possibilità di cogliere l’entità delle modifiche apportate. Successivamente, si svolgerà la vera analisi con il ciclista in sella, utilizzando le strumentazioni che meglio si adattano all’obiettivo. Le misure modificabili durante la valutazione sono: posizione delle tacchette, altezza della sella, distanza sella-manubrio, scarto sella-manubrio, arretramento della sella, inclinazione della sella, rotazione della curva manubrio e posizionamento delle leve. La combinazione ideale di queste misure permette al ciclista di avere meno restrizioni possibili durante il gesto della pedalata. Le misurazioni devono essere prese secondo specifici criteri che spesso fondano le proprie origini più nella pratica che nella ricerca scientifica. Pertanto, l’aspetto principale che deve guidare l’operatore è la ripetibilità, ovvero deve cercare di essere quanto più ripetibile possibile durante queste fasi, così da limitare al massimo la variabilità procedurale.
Ciclismo su Strada, Mountain Bike e Triathlon
Indice
Elaborato e scritto da un Team di specialisti d’eccellenza, coordinato da Luca Russo PhD, co-autore e Direttore Scientifico del progetto, figura di spicco nel mondo della Biomeccanica Applicata e avanguardista riconosciuto a livello internazionale.
- 01 La necessità della valutazione nel ciclismo, dalla postura alla biomeccanica.
- 02 Il ciclismo, caratteristiche e peculiarità.
- 03 Anatomia funzionale del ciclismo e valutazione posturale.
- 04 Biomeccanica e ciclismo.
- 05 La valutazione funzionale biomeccanica.
- 06 Analisi cinematica e dinamica.
- 07 Componentistica ed efficacia di pedalata.
- 08 Focus sull’utilizzo dell’analisi elettromiografica nella valutazione della posizione in sella.
- 09 Gli adattamenti biomeccanici su strada, dallo studio del power profile alla posizione in sella.
- 10 Evoluzione del ciclismo su strada.
- 11 Caratteristiche e peculiarità nel ciclismo su strada e relativo studio della tipologia di ciclista.
- 12 Analisi della posizione in sella.
- 13 Gli adattamenti biomeccanici nel Triathlon.
- 14 Caratteristiche e peculiarità nel Triathlon.
- 15 Specifiche di assetto in sella per il Triathlon.
- 16 Configurazione di una bici da Triathlon.
- 17 Gli adattamenti biomeccanici nella Mountain Bike.
- 18 La storia della Mountain Bike.
- 19 Caratteristiche, sviluppo e peculiarità della Mountain Bike.
- 20 Geometrie e componenti.
- 21 Importanza della tecnica di guida per una corretta messa in sella.
- 22 Rapporti reciproci tra telai e discipline.
- 23 Specifiche di assetto in sella per la Mountain Bike.
- 24 Pista e velocità, Vittoria Bussi racconta il suo Record dell’Ora.
- 25 Approfondimento sulla MTB E-Bike.
- 26 Principi base e proposte di Esercizio Correttivo® di scarico e compenso per il ciclista.
Autori
Antonio Trifilio
Giovanni Stefanìa
Luca Russo
Alessio Piccioni
Luca Riceputi
Libro Biomeccanica Applicata al Ciclismo
L’opera Scientificamente più aggiornata e completa per comprendere la Teoria e la Pratica della Biomeccanica Applicata al Ciclismo su Strada, in Mountain Bike e nel Triathlon. Elaborato e scritto da un team di specialisti d’eccellenza coordinato da Luca Russo PhD, co-autore e Direttore Scientifico del progetto, figura di spicco nel mondo della Biomeccanica Applicata e Avanguardista riconosciuto a livello Internazionale.
Acquisto disponibile con pagamenti rateali:
Transazione sicura