Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Libro Ginnastica in Gravidanza® + Video Corso Introduttivo
Valentina Delmonte Ph.D, insieme a un Team di specialisti, analizza numerose tematiche riguardanti uno dei momenti più importanti nella vita di molte donne. Competenze scientifiche e linee guida aggiornate. Spiegazioni professionali, illustrazioni degli esercizi e linee guida scientifiche aggiornate, per la sicurezza, il benessere e la salute.
Home /
Scarica il Primo Capitolo del Libro
Cos'è la Gravidanza?
La gravidanza è un periodo unico nella vita di una donna, contraddistinto, in termini temporali, dal momento del concepimento a quello del parto. Durante la gravidanza, la donna sperimenta continui mutamenti sia anatomici che fisiologici, allo scopo di disporre un ambiente adatto allo sviluppo del feto, per soddisfare le crescenti richieste metaboliche e prepararsi al parto. La donna va incontro anche a cambiamenti psicologici e sociali che dividono letteralmente la vita della stessa in “prima e dopo”. Conoscere le fasi che caratterizzano questo ciclo di vita è estremamente importante per poter agire e supportare la gestante nel modo più confacente possibile al delicato momento che attraversa.
La gravidanza è un processo di trasformazione che dura dalle 38 alle 42 settimane e che si divide in tre trimestri:
- Primo trimestre (dalla 1a alla 12a settimana).
- Secondo trimestre (dalla 13a alla 26a settimana).
- Terzo trimestre (dalla 27a alla 40a / dalla 38a alla 42a settimana).
Modificazioni Posturali
Variazione della postura in gravidanza
La postura della donna in gravidanza subisce continue modificazioni a causa della variazione costante di diversi fattori non solo biomeccanici. Il rachide e il sistema muscolo-scheletrico devono adattarsi alle alterazioni biomeccaniche e fisiologiche per adeguarsi ogni volta a nuove situazioni. L’aumento del volume dell’utero, l’incremento della massa corporea, le variazioni costanti del baricentro, il cambiamento della densità tissutale (conseguenza della variazione ormonale), la riduzione della rigidità del tessuto collagene, la modifica dell’elasticità legamentosa con aumento di lassità e il cambiamento delle leve e delle sinergie dei muscoli erettori della colonna influenzano l’assetto globale del tronco e degli arti inferiori e richiedono una costante mutazione posturale. In Generale si osserva uno sbilanciamento del baricentro avanti che porta ad un aumento della curva lombare e un’accentuazione della curva toracica (sollecitata anche dall’aumento di peso del seno) con conseguente sovraccarico della muscolatura del rachide.
Indicazioni Operative
Nel testo vengono trattate le indicazioni operativo per ciascuno dei tre trimestri.
1° Trimestre
Il permesso di effettuare esercizio fisico durante il primo trimestre di gravidanza è tuttora controverso. Gli studi relativi alla prescrizione di esercizio fisico durante questo periodo sono scarsi e con valore statistico inadeguato. Ciò, però, non ci consente di poter enunciare in modo univoco se la ginnastica, in questo specifico trimestre, possa essere effettuata “senza pensieri”, perché le possibilità di aborto spontaneo sono molto più alte rispetto al secondo e al terzo.
2° Trimestre
Il secondo trimestre si presenta come il periodo ideale per iniziare un piano di allenamento o continuarlo. Le nausee e i capogiri del primo periodo sono terminati, l’energia della donna risale ai livelli normali e la stabilità del feto, sia in termini di attecchimento che di salute del bambino stesso, consente di poter affermare con serenità che la pratica di esercizio fisico sia accettabile (ovviamente, per le donne con un decorso sano e regolare della gravidanza, confermato da visita specialistica).
3° Trimestre
Il 3° trimestre è il momento in cui la mamma raggiunge il picco del peso corporeo e il massimo volume del ventre, con le relative conseguenze in termini di pressione sul pavimento pelvico, dolore lombare, ritenzione idrica e affaticamento generale. In questa fase della gravidanza, valgono tutte le accortezze indicate per il secondo trimestre.
Libro Ginnastica in Gravidanza
Scienze Motorie e approccio chinesiologico all'attività fisica per la salute della madre e del nascituro.
In questo video Giacomo Catalani e Valentina Delmonte presentano le novità di Ginnastica in Gravidanza, raccolte in un libro che parla di tutte le fasi della gravidanza. Si parla inoltre del progetto Ginnastica in Gravidanza che ha raccolto tantissime adesioni da parte dei clienti ed è presto diventato un punto di riferimento per poter garantire alla mamma in gravidanza un corretto esercizio fisico durante uno dei momenti più importanti della vita.
Scienze Motorie e approccio chinesiologico all’attività fisica per la salute della madre e del nascituro
Indice
Leggendo questo libro, comprenderai quali sono le strumentazioni più valide per la valutazione funzionale biomeccanica e la video analisi del movimento umano. Saranno trattati numerosi esempi pratici di valutazione Biomeccanica.
- 01 Che cos'è la Gravidanza?
- 02 Modificazioni anatomiche e fisiologiche.
- 03 Sistema cardiovascolare.
- 04 Flusso sanguigno.
- 05 Funzione renale.
- 06 Apparato respiratorio.
- 07 Fisiologia gastrointestinale ed epatobiliare.
- 08 Sistema endocrino.
- 09 Utero.
- 10 Apparato cutaneo.
- 11 Modificazioni posturali e psicologiche.
- 12 Sviluppo fetale in ottica salutofisiologica.
- 13 Gli stretti del bacino.
- 14 Il pavimento pelvico femminile.
- 15 Diagramma urogenitale.
- 16 Piano superficiale del perineo.
- 17 Centro tendineo del perineo.
- 18 0/21 giorni: anatomia e funzione verso vibrazione e movimento.
- 19 8/26 settimane: organi di senso.
- 20 Competenze del feto.
- 21 Il movimento materno nello sviluppo fetale.
- 22 Le fasi del parto: i tempi della nascita.
- 23 Il movimento materno nello sviluppo fetale.
- 24 Fase prodromrica e fase dilatante.
- 25 Fase espulsiva: incontro con il diaframma pelvico.
- 26 Fondamenti scientifici della ginnastica in gravidanza.
- 27 Linee guida per la stesura di un piano di allenamento in gravidanza.
- 28 Attività da evitare durante la gravidanza
- 29 Attività consigliate durante la gravidanza.
- 30 Frequenza e durata dell’allenamento.
- 31 Indicazioni operative per i vari trimestri.
- 32 Struttura lezione Ginnastica in Gravidanza Metodo ATS.
- 33 Esercizi pratici di respirazione/propriocezione, mobilizzazioni, rinforzo posturale, rinforzo pelvico, rinforzo generale, rinforzo post parto, scarico e linfodrenaggio.
- 34 Esempi di allenamento in diversi contesti: sala pesi, sala corsi, yoga, pilates, piscina e allenamento funzionale.
Video Corso Introduttivo
Incluso con l'acquisto del libro
Il libro “Ginnastica in Gravidanza” include un esclusivo Video Corso, che accresce ulteriormente il valore di quest’opera. Valentina Delmonte ti introdurrà le tematiche della Ginnastica in Gravidanza, applicabili immediatamente nel settore. Contenuti prestigiosi e inediti che rendono questo libro un punto di riferimento per i professionisti del settore.
Autore
Valentina Delmonte
Hanno collaborato:
- Dott.ssa Simona Repetto: Laureata in Scienze Naturali, Scienze Motorie Biosanitarie e attualmente iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana è insegnante musicale di diverse discipline, le sue specialità sono i corsi di flessibilità e di Pilates di cui è insegnante da dodici anni, formata attraverso vari corsi tra cui il IPHM (International Practitioners of Holistic Medicine). Attualmente è docente relatore nei programmi di formazione di alcune federazioni sportive e articolista scientifico per conto di alcune riviste.
- Dott.ssa Elena Bing: Laureata in Ostetricia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze, ha conseguito un Master presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica sulla “Continuità dell’assistenza: educazione e assistenza alla gravidanza fisiologica, parto fisiologico e al puerperio”. Ha conseguito un percorso di alta specializzazione con ostetriche nazionali e internazionali: metodo Spinning Babies, con Gail Tully, ostetrica americana; metodo hipopressivo di Caufriez, GAH 1 per la prevenzione e la riabilitazione della diastasi addominale; presso l’istituto francese CMO, per la riabilitazione perineale e la preparazione perineale al parto. È diplomata in “osteopatia e tecniche polarity per la gravidanza ed il parto”. Lavora come libera professionista per poter seguire e sostenere le coppie in tutto il percorso verso la genitorialità, dalla gravidanza ai primi 9 mesi dopo la nascita.
Acquista Adesso il Libro
Libro Ginnastica in Gravidanza® + Video Corso Introduttivo
Il libro che ha rivoluzionato il mondo dell’attività fisica in gravidanza. I numerosi adattamenti fisiologici, la rapida trasformazione dell’organismo e come approcciare alla Ginnastica in Gravidanza, con lo scopo di garantire una migliore esperienza alla madre e un ottimale stato di salute al nascituro. Spiegazioni, illustrazioni degli esercizi e linee guida scientifiche aggiornate, per la sicurezza, il benessere e la salute. Include Video Corso Introduttivo.
Acquisto disponibile con pagamenti rateali:
Transazione sicura