Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Libro Valutazione Antropometrica + Video Corsi
Attraverso la lettura di questo manuale studenti e professionisti verranno guidati in un percorso didattico che li aiuterà a farsi una chiara visione dei principali riferimenti concettuali sulla composizione corporea e sul ruolo che ricopre nelle scienze dello sport. Le nozioni sulle tecniche di valutazione consentiranno il trasferimento delle conoscenze dalla teoria alla pratica in particolare nell’ambito sportivo.
Home /
Scarica il Primo Capitolo del Libro
Identificazione, sviluppo e selezione del talento sportivo
L’identificazione e lo sviluppo del talento sportivo sono argomenti centrali per il mondo dello sport, di fondamentale importanza per le organizzazioni sportive che aspirano a formare atleti d’eccellenza e conquistare posizioni di rilievo nelle competizioni mondiali. La definizione di talento che più frequentemente viene utilizzata è quella di Vaeyens et al. (2008), per il quale “un individuo di talento è dotato di un maggiore potenziale per eccellere in uno specifico sport, capace di utilizzare in modo sistematico le proprie abilità, posizionandosi a un livello superiore del 10% rispetto ai coetanei praticanti la stessa disciplina”.
Maturità Somatica
La maturità somatica riguarda lo sviluppo delle dimensioni corporee del ragazzo. Queste ultime, non configurandosi come indicatori di maturità, non sono in grado di definire la maturità biologica di un soggetto. Attraverso l’impiego di dati longitudinali è però possibile ricavare indici di sviluppo maturativo mediante l’analisi dell’età di inizio dello scatto maturativo (Takeoff = TO) e dell’età al picco di velocità di crescita (Peak Height Velocity = PHV). Il TO rappresenta il punto iniziale in cui la crescita in statura del soggetto comincia ad aumentare in misura maggiore rispetto a quanto avvenuto fino a quel momento. Esso è rappresentato dall’inizio della fase di salita della linea tratteggiata. Il PHV è invece definito come il periodo di maggiore velocità di crescita durante la pubertà (Mills et al., 2017), evidenziato quale punto più alto della linea tratteggiata. Dal punto di vista sportivo, in questa fase si assiste a una maggiore incidenza di infortuni, a causa di modificazioni nella flessibilità e rigidità articolare, nella densità ossea e negli squilibri muscolari.
Valutazione Antropometrica e della Composizione Corporea per la Salute e la Performance
Caratteri antropometrici e valutazione su base plicometrica
La statura e il peso
L’utilizzo del metodo antropometrico per la valutazione della composizione corporea prevede la misurazione di varie dimensioni corporee: statura, peso, circonferenze, lunghezze, diametri e spessore dei pannicoli adiposi. Tutti i caratteri antropometrici devono essere rilavati secondo procedure standardizzate. Lo strumento utilizzato per la misura della statura è lo stadiometro. Durante questa misurazione, il soggetto è in posizione di attenti ginnico con le braccia lungo i fianchi e il capo orientato secondo il Piano di Francoforte, un piano formato tracciando una linea retta orizzontale immaginaria che congiunge il tragion (parte superiore del canale uditivo esterno) e l’orbitale (bordo inferiore dell’orbita).
Indice
Questo libro è stato elaborato e scritto da due dei migliori specialisti a livello internazionale, Stefania Toselli e Francesco Campa, impegnati quotidianamente, da anni, nella ricerca scientifica in laboratorio e sul campo, nella materia della valutazione antropometrica, oltre che autori di numerosi studi scientifici.
- 01 Identificazione, sviluppo e selezione del talento sportivo.
- 02 Fattori allenabili e non allenabili che influiscono sul talento.
- 03 Criteri identificativi e selettivi del talento.
- 04 Limiti nell’identificazione e nella selezione del talento.
- 05 Stato maturativo e performance sportiva.
- 06 Valutazione dell'età biologica.
- 07 Tecniche di previsione della statura nei giovani atleti.
- 08 L’influenza della maturità biologica sulla composizione corporea e sulla performance sportiva.
- 09 Valutazione della composizione corporea e delle caratteristiche morfologiche.
- 10 Livelli e modelli di organizzazione della composizione corporea.
- 11 Metodi e tecniche per valutare la massa grassa.
- 12 Le formule per stimare la FM%
- 13 Caratteri antropometrici e valutazione su base plicometrica.
- 14 Misurazione e valutazione del somatotipo.
- 15 Fluidi corporei, idratazione ed effetti della disidratazione nello sport.
- 16 L’impedenza bioelettrica tradizionale e vettoriale.
- 17 Percezione dell’immagine corporea.
- 18 Metodologie di valutazione dell'immagine corporea.
- 19 Fattori di rischio e patologie negli sportivi.
Include Video Corso di Formazione
Contenuti Speciali [3 Ore]
L’acquisto del Libro Valutazione Antropometrica e della Composizione Corporea permette l’accesso alla video formazione dedicata con il Dott. Francesco Campa. Accessibile Streaming On-Demand da qualsiasi dispositivo con l’innovativa piattaforma Streaming TV potrai accedere a 3 ore di formazione in cui saranno approfonditi i concetti trattati nel libro, in particolare sull’analisi BIA e BIVA con precise indicazioni sulle migliori strumentazioni sul mercato.
Presentazione
Attraverso la lettura di questo manuale, gli studenti e i professionisti verranno guidati in un percorso didattico che li aiuterà a formarsi una chiara visione dei principali riferimenti concettuali sulla composizione corporea e sul ruolo che ricopre nelle scienze dello sport. Le nozioni sulle tecniche di valutazione consentiranno infine il trasferimento delle conoscenze dalla teoria alla pratica, in particolare nell’ambito sportivo
Libro Valutazione Antropometrica + Video Corsi
Questo libro rappresenta una pietra miliare affidabile per accedere agli studi più aggiornati e apprendere i metodi scientifici volti ad effettuare una corretta Valutazione Antropometrica e dell’Analisi della Composizione Corporea per la Salute e la Performance.
Acquisto disponibile con pagamenti rateali:
Transazione sicura