Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Alberto Falcone
Fisioterapista, Osteopata e Chinesiologo. Si è laureato in Scienze Motorie all’Università di Roma “Foro Italico” nel 2009, ha proseguito poi gli studi laureandosi in Fisioterapia all’Università “La Sapienza” di Roma nel 2015 e diplomandosi Osteopata presso la Fisiomedic Academy Omts nel 2019. Durante questi anni si è inoltre specializzato in rieducazione posturale con l’AIFiMM, rieducazione funzionale, riatletizzazione e miglioramento della performance. Ha conseguito corsi di perfezionamento in Riequilibrio Posturale Fasciale e nell’utilizzo delle tecniche manuali miofasciali per il riequilibrio dei disordini muscolo-scheletrici della colonna vertebrale e delle disfunzioni dell’ATM, in Posturologia, Massaggio Sportivo®, Decontratturante mio-fasciale, Linfodrenaggio manuale, Taping Elastico®, Esercizio correttivo®,Tecniche Manuali Integrate®, Coppettazione® e Moxibustione®. È stato docente presso l’Università di Catania negli anni 2017/19 al Master in “Posturologia e Scienza dell’esercizio fisico”. Svolge la sua attività come libero professionista e in ATS è Docente per Taping Elastico®, Ginnastica Posturale®, Coppettazione® Massaggio Sportivo® e Moxibustione® e autore di libri e articoli scientifici in ambito di salute.
Alessandro Grasso
Ha conseguito il titolo di Master Osteopaty Recognized Qualification (M. Ost. RQ) presso la“Kingston University” nel 2018 e nello stesso anno ha conseguito il diploma in osteopatia presso la scuola di osteopatia “ICOM” di Catania. Durante questi anni si è inoltre specializzato in
Osteopatia dello sport diventando l’osteopata di squadre di futsal in serie A e Basket in serie B. È Docente presso l'International College of Osteopathic Medicine (ICOM) Higher Education Institute (HEI) sia in Italia che a Malta dal 2019 e dal 2020, all’interno di queste scuole si occupa anche di ricerca in ambito osteopatico. Specializzato in Massaggio Sportivo® e Taping Elastico®. Svolge la sua attività come libero professionista nel suo studio a Catania e in ATS è Docente per Taping Elastico®, Massaggio Sportivo®.
Alessio Piccioni
Laurea Triennale e Specialistica in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dottorato di Ricerca in Neurofisiologia presso dipartimento di Medicina e Farmacologia Università di Roma “Sapienza”, laureato in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Roma “San Raffaele”. Cultore della materia in Fisiologia Umana e dell’Esercizio Fisico presso l’Università degli studi.
Alfonso Traficante
Chinesiologo di base, grazie al conseguimento della Laurea Triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Chieti Pescara “G. D’Annunzio”; Chinesiologo Sportivo, grazie al conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport presso l’Università degli Studi dell’Aquila; Master 1° Livello in Posturologia presso l’Università Telematica Pegaso. Proprietario del “Centro Chinesiologico Metamorfosi – Postura e Movimento a Sulmona è Libero professionista nel settore delle Scienze Motorie; Docente presso Scuola di formazione ed aggiornamento del personale dell’Amministrazione Penitenziaria.
Alice Butti
Alice ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute e la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e attività motorie preventive e adattate, presso L’università degli studi di Firenze.
Andrea Delvecchio
Laurea in Scienze Motorie presso la Facoltà di Rimini Scienze Motorie e Chinesiologo. Si occupa del percorso di ginnastica posturale presso la società Fisio Essere a partire dalla valutazione posturale del soggetto e programmazione del percorso annesso. Svolge metodi di rieducazione sportiva post traumatica di cui la parte specifica di riatletizzazione.
Antonio Robustelli
Le aree di competenza di Antonio Robustelli comprendono: prevenzione d'infortuni, utilizzo della tecnologia nel campo sportivo, programmazione dell'allenamento della forza, sviluppo della velocità, monitoraggio del recupero e valutazione del rientro in campo. Da 17 anni, lavora in tutto il mondo con atleti professionisti e olimpici, nonché con squadre professionistiche in varie discipline (calcio, atletica, basket, rugby, baseball, ciclismo, sollevamento pesi, pallavolo, nuoto, arti marziali, scherma, pallanuoto, tennis, tiro con l' arco ecc.). È stato uno dei maggior esponenti e il primo a utilizzare la tecnologia nello sport (termografia a infrarossi, mappatura della pressione del piede, miotonometro, EMG e neurofeedback), per la valutazione dell'atleta, prevenzione degli infortuni e miglioramento delle prestazioni. È regolarmente invitato come oratore principale di conferenze internazionali in Scienze Motorie, Medicina, Forza e Condizionamento dello Sport: negli ultimi anni, è stato invitato da varie Università. In ATS è docente per il corso professionale Pedane di Forza
Antonio Squillante
Antonio Squillante vive e lavora da molti anni negli USA. Dopo la laurea in Scienze Motorie presso la facoltà San Raffaele di Roma ha conseguito una Laurea Magistrale in Preparazione Atletica e Riabilitazione (M.S.) presso l’A.T. Still University (Mesa, Arizona) e successivamente ha intrapreso un Dottorato di Ricerca in biomeccanica dello sport presso il Dipartimento di Biomeccanica della University of Southern California (USC). È Preparatore Atletico, Docente e Ricercatore Universitario impegnato nel campo del sollevamento pesi olimpico e nell’atletica leggera, con particolare esperienza nelle applicazioni dello strappo, girata, slancio e nell’allenamento della forza oltre che Tecnico in vari settori giovanili e professionistici sportivi. Registered Certified Strength and Conditioning Specialist (NSCA CSCS*D RSCC) Antonio è inoltre responsabile del Comitato di Ricerca dedicato al Sollevamento Pesi Olimpico (NSCA Weightlifting SIG). Ha pubblicato articoli per alcune delle più prestigiose riviste scientifiche, tra cui il Journal of Strength and Conditioning e l’European Journal of Physical Education and Sport Science. Da anni collabora con il Settore Tecnico Nazionale di Sollevamento Pesi Olimpico USA Weightlifting e l’atletica leggera USA Track and Field. Si occupa di formazione e sviluppo come Docente presso la National Strength and Conditioning Association (NSCA).
Antonio Trifilio
Laurea Triennale in Scienze Motorie, Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport conseguite entrambe presso l'Università Degli Studi Dell'Aquila, Master di primo livello in Posturologia presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, Tecnico FCI. È autore del Capitolo 6 del Libro Biomeccanica "Esempi di video analisi della posizione in sella". Fondatore del centro Sport Science nel quale si occupa di valutazione funzionale, biomeccanica e programmazione dell'allenamento di endurance sportiva. Specializzato nello sport del ciclismo opera da libero professionista come Consulente e Preparatore Atletico.
Armando Caligaris
Laureato in Scienze Motorie, è preparatore Atletico Professionista FIGC e FIP e psicomotricista funzionale. Armando ha iniziato il suo percorso nelle Scienze Motorie per passione, frequentando numerosi campi da tennis, per poi trasferire la sua passione nella parte più attiva dello sport investendo in un proprio percorso di formazione, in modo tale da poter essere di aiuto alle nuove generazioni. Oggi Armando ha pubblicato libri di grande successo, come “Metodo Griglia Innovazione nell’Educazione Fisica” per cui presenta con ATS anche il corso di formazione.
Cristian Burani
Diploma triennale in Massofisioterapia conseguito presso la Scuola per Massaggiatori e Massofisioterapisti E. Fermi di Perugia. Specializzato in trattamenti manuali delle principali patologie muscolo-tendinee ed osteoarticolari.
Svolge la libera professione presso il suo studio a Perugia. Lavora all'interno di centri sportivi come trainer di Ginnastica Posturale. In ATS è Trainer per i Corsi di Massaggio Sportivo.
Davide Diberti
Laurea Triennale in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università Telematica “San Raffaele” di Roma. Diploma di Osteopata e Diploma Triennale in Posturologia Integrata presso l’Istituto Nazionale per la Formazione e Ricerca in Osteopatia e Posturologia di Torino (INFROP). Consulente didattico e scientifico presso società sportive e gruppi sportivi. Docente e Trainer ATS per Taping Elastico®, Coppettazione, Gua-Sha e Massaggio Sportivo.
Donatella Polvara
Donatella Polvara è nata e cresciuta a Lecco, è biologa, analista di laboratorio e nutrizionista. Da anni si occupa di Alimentazione, seguendo corsi e conferenze in materia, è socio ordinario del CAI e membro interno del Comitato Scientifico del CAI Lombardia. Nel 2013 ha collaborato per la preparazione dei viveri con il progetto “Deep stop Lario 220”, per il record del mondo di permanenza sott’acqua di Danilo Bernasconi, a Faggeto Lario. Nel 2016 ha collaborato nella preparazione dei viveri, per l’impresa Manaslu 8163 mt. di Danilo Callegari. Nel 2017 ha dato consigli per le strategie di integrazione ai Ragni di Lecco, Luca Schiera e Paolo Marazzi, impegnati in Patagonia. Negli anni ha organizzato serate a tema sull’alimentazione in ambiente estremo con la collaborazione di Alpinisti e Recordman, con il patrocinio dei Ragni di Lecco e del CAI. Ha scritto articoli inerenti la nutrizione per Montagnatv, per Orobie e per altre riviste che trattano il tema della montagna. Da diversi anni si dedica con particolare interesse all’alimentazione in ambiente estremo. Ama viaggiare: ha percorso con gli sci da fondo vari tratti della Lapponia, ha visitato il Marocco, spingendosi fino ai confini con il Deserto del Sahara, ha percorso a piedi alcuni tratti della Death Valley e del Grand Canyon. In queste occasioni ha approfondito le sue conoscenze sulle tradizioni alimentari dei popoli che vivono negli ambienti più estremi del pianeta. La passione per la montagna, per lo sci in tutte le sue forme e per il trekking, la portano a scrivere due libri per la collana "Alimentazione in Ambiente Estremo", un connubio fra il racconto di imprese e i consigli nutrizionali utili per chi volesse affrontare gli ambienti estremi.
Emiliana Maddaloni
Ha svolto attività sanitaria in ambito riabilitativo da libero professionista, attività di ricerca e di insegnamento in ambito universitario come assistente sia presso l’Università degli Studi di Torino che di Pavia. Svolge anche attività didattica presso l’Istituto Nazionale di Formazione e Ricerca in Osteopatia e Posturologia. Ha fondato, insieme al collega Dott. Luca Deidda, l’INFROP, di cui è anche vice – direttore. Ha partecipato come coautore alla seguente opera di Posturologia Integrata®. È responsabile amministrativo del Provider Ministeriale INFROP – Kinefit & Sport s.a.s., per gli ECM. Attualmente continua a svolgere libera professione sia in ambito riabilitativo-sportivo che di formazione.
Fabiano Cambule
Fabiano Cambule si laurea in Fisioterapia nel 2004 presso l’università di Pisa. Matura esperienza in un centro di Medicina Riabilitativa e seguendo le squadre di calcio del settore giovanile del Pisa.
Lavora dal 2007 come libero professionista, affiancando la terapia manuale alla terapia fisica strumentale.
Nel 2019 consegue il titolo di Osteopata D.O. presso la scuola Abeos di Bologna e adotta nella sua pratica lavorativa una visione più ampia nell'approccio al paziente.
Nel 2022 frequenta il Master Universitario in Posturologia Clinica presso l’università di Pisa approfondendo ulteriormente lo studio dei sistemi recettoriali e la loro influenza sul sistema tonico-posturale.
Federica Delfini
Diploma di Massofisioterapista conseguito presso il Centro Synapsy di Bergamo, si è specializzata con il Corso in Idrokinesiterapia, il Diploma di Istruttore Ginnastica Posturale II Livello, il Diploma di Riflessologa Plantare. Specializzata in Massaggio Sportivo, Connettivale, Pompage e Release Miofasciale, Massaggio Trasverso profondo e Linfodrenaggio Manuale Metodo Vodder. Svolge la libera professione presso Studi Chinesiologici specializzati in Movimento e Postura e l’attività di Massofisioterapista presso Poliambulatori e Società Sportive. È Operatrice Taping Elastico® e Coppettazione® ATS, con cui collabora come Trainer anche per Massaggio Sportivo®.
Ferdinando Paternostro
Professore Associato Anatomia Umana (BIO 16). Abilitato prima fascia PO BIO/16 (dal giugno 2023). In servizio presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica della Scuola di Scienze della Salute Umana (DMSC) – Sezione di Anatomia e Istologia – dell’ Università degli Studi di Firenze. Responsabile Scientifico di numerosi Corsi di Anatomia Settoria su cadavere. Direttore responsabile dell’Italian Journal of Anatomy and Embriology (IJAE). Ideatore e curatore del progetto “Anatomia per Tutti”, portale di divulgazione scientifica.
Francesca Cheber
Laureata in Scienza e Tecnica dello Sport presso l'università di Roma, vince una borsa di studio e inizia a lavorare con la società professionistica di calcio SK Sturm Graz seguendo il settore giovanile. Collaborando anche in veste di allenatrice e preparatrice fisica giovanile del Gak diving.
Apre una società dilettantistica A.S.D Sport Academy con altri due soci per offrire un servizio sulla preparazione giovanile organizzando anche camp estivi con la particolarità di essere multidisciplinari.
A Trieste ha seguito alcuni atleti di tennis che hanno partecipato al campionato International Tennis Federation Juniores.
Per dieci anni ha seguito il settore giovanile delle categorie pulcini - esordienti - giovanissimi di una società dilettantistica triestina che ha avuto anche una collaborazione per anni con la Juventus calcio.
Ha collaborato anche con la società professionistica della Triestina calcio seguendo la categoria esordienti.
Ha seguito atlete professionistiche nel mondo dei tuffi e nella vela 470 classe olimpica.
Dal 2015 ha una sua attività propria di Personal Training in uno studio centro città e si occupa di mantenimento, prevenzione e miglioramento dello stato di salute.
Dal 2022 cura la preparazione nel settore femminile del Volley Club, serie C e prima divisone.
Francesco Campa
Dopo la Laurea Triennale in Scienze Motorie e quella Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive con votazione 110 su 110 e lode presso l’Università di Bologna, ha successivamente intrapreso un Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano. La sua attività di docente e ricercatore presso l’Università di Bologna verte principalmente sullo studio della composizione corporea e le relazioni con la performance sportiva in atleti di élite. Ad oggi, è autore di oltre 30 pubblicazioni internazionali su riviste con impact factor. I suoi lavori sono stati più volte premiati in congressi nazionali ed internazionali ed è tra i membri editori del BMC Sports Science, Medicine and Rehabilitation. In ATS è Trainer e Autore.
Francesco Corsi
Il piacere nel muoversi lo ha portato ad intraprendere il percorso Universitario nelle Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Firenze, Laureandosi triennalmente nel 2011, con una tesi dal titolo “Vivere il movimento, l’integrazione mente-corpo in un’ottica di educazione-prevenzione e salute” ed alla Magistrale (2012), in attività motorie e sportive preventive e adattative, con una tesi dal titolo “Core stability e Taiji, metodiche di ginnastica posturale integrative” con lode. Successivamente consegue la qualifica di Naturopata (2014) presso la scuola Panakeia di Firenze, presso il centro di discipline bionaturali “Sinergie” e si perfeziona nella Posturologia Metodo Raggi® con Pancafit® (2015). Francesco ha effettuato il master in Posturologia Clinica a Pisa nel 2018. Praticante di arti marziali, continua con grande intensità lo studio delle discipline marziali interne del Qi Gong e del Taiji per un lavoro che coinvolga la persona in tutta la sua interezza fisica, mentale e spirituale. La passione verso il Qigong e le discipline cinesi lo porta ad approfondire costantemente le tecniche complementari, attraverso viaggi studio in Cina. In ATS è Docente per Coppettazione® e Moxibustione®.
Frank Casillo
Tra i più noti e autorevoli professionisti al mondo nel settore delle Sport Science e della Nutrizione, dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Scienze e Tecnica dello Sport presso l’Università di Medicina di Cagliari ha proseguito la sua formazione con un Master di II livello in “Stress, Sport, Nutrizione: Nuovi approcci diagnostici e terapeutici per Wellness, Fitness, Prevenzione e Riabilitazione” presso la Facoltà di Farmacia e Medicina, “La Sapienza” di Roma e continuando a formarsi nel campo della Neuroimmunomodulazione, Nutrizione Clinica, Riabilitazione fisico-motoria e Metabolismo, è conosciuto a livello internazionale per gli straordinari risultati raggiunti dai suoi clienti. Ha inoltre conseguito la Laurea in Scienze della Nutrizione Umana e l'abilitazione in qualità di Biologo Nutrizionista.
Giacomo Catalani
È un imprenditore, editore e autore di articoli, libri e video in ambito di scienza, salute, psicologia, comportamentismo, cultura e sviluppo del business. Atleta nel campo della pallacanestro per oltre 22 anni, ha lavorato per 12 anni in qualità di Preparatore Fisico Professionista in numerosi contesti sportivi. Esperto in ambito di comunicazione strategica, è attualmente uno dei pochi speaker ad aver disegnato e sviluppato uno dei più ampi network con oltre 300 domini, che comprende numerosi brand e format di cui è ideatore. Ha creato numerosi programmi che contribuiscono a migliorare il lavoro degli specialisti in ambito scientifico e della salute, affiancando società e professionisti nella costruzione del proprio posizionamento e nella connessione con i clienti. Nel 2018 è stato premiato con l'International Health Award, presso il quale nel 2019 ha partecipato come membro del comitato scientifico. Presenta oltre 500 eventi formativi all’anno tra workshop, conferenze, seminari e summit, incontrando migliaia di persone. I suoi interventi sono richiesti dalle maggiori Istituzioni, federazioni e società a livello internazionale.
Gianluca Bartoli
Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Master in Psicomotricità Neurofunzionale.
Si occupa come Chinesiologo di ginnastica Correttiva, valutazione posturale, rieducazione funzionale per patologie muscolo-scheletriche e riatletizzazione post infortunio.
Come Psicomotricista si occupa di Attività Motoria Adattata per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico e Deficit dello Sviluppo Motorio, rivolto al miglioramento e potenziamento delle abilità grosso e fino motorie.
Giovanni Stefanìa
Laurea Triennale e Specialistica in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Pisa, Diplomando in Osteopatia presso Scuola ROI, svolge la sua attività come Direttore sportivo di 3° livello di ciclismo, Docente per la FCI, allenatore di triathlon e preparatore fisico di tennis 2° livello. Specialista in analisi biomeccanica del ciclismo, programmazione e monitoraggio dell’allenamento per gli sport di endurance, collabora con atleti world tour nel mondo ciclistico. Libero professionista nel settore delle Scienze Motorie e dell’Osteopatia, è specialista in Esercizio Correttivo® e collabora con ATS come trainer.
Giuseppe Coratella
Professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano, è docente di Teoria e Metodologia dell’Allenamento. Coordinatore del Corso Europeo in Elite Strength and Conditioning e del Corso Universitario di Perfezionamento in Allenamento della Forza per la Prevenzione degli Infortuni ed il Ritorno allo Sport, risiede nel Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport. Autore di più di 120 pubblicazioni peer-reviewed, rivolge la sua attività scientifica prevalentemente all’allenamento di forza, con interessi nell’area della composizione corporea, degli sport di squadra e degli effetti dello stretching. Dal 2022 risulta nel TOP-2% mondiale (su database scientifico Scopus) dell’intera categoria Sports Science e nel TOP-1% mondiale (su database scientifico Pubmed) della categoria “resistance training”, “soccer” e “muscle stretching”. Partecipa come relatore a convegni nazionali e internazionali, e interviene come formatore presso il CONI e altri enti di formazione pubblica e privata. È inoltre consulente esterno presso aziende del settore sportivo come la Technogym. Come preparatore atletico vanta un record del mondo nell’ora femminile di ciclismo su pista nel 2023 e un record italiano nell’inseguimento femminile nel 2024 con l’atleta Vittoria Bussi. Ha coadiuvato lo staff medico dell’AC Chievo per valutazioni degli atleti inerenti alla prevenzione infortuni e ritorno in campo post-infortunio nei primi anni ‘10. È stato anche personal trainer professionista dal 2006 al 2015. Si definisce un mediocre ex-atleta di judo e lancio del disco, ma è a tutt’oggi un assiduo frequentatore della sala pesi. Maestro di scacchi, si è classificato primo ex-aequo ai Campionati Italiani U20 nel 2000, ha vinto più di 70 tornei internazionali e ha rappresentato l’Italia ai Campionali Mondiali U18 nel 1997 a Yerevan (Armenia).
Ignazio Marcoccio
Medico Ortopedico Responsabile del Centro di chirurgia della mano e microchirurgia dei nervi periferici dell’Istituto Clinico Città di Brescia. Il Dott. Marcoccio tratta le gravi e invalidanti lesioni nervose del plesso brachiale e dei nervi periferici che producendo la paralisi dell'arto superiore. È autore e co-autore di numerosi libri e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali.
Luca Deidda
Laureato sempre con il massimo dei voti, ha svolto attività sanitaria ospedaliera in ambito riabilitativo, di ricerca e di insegnamento in ambito universitario per circa 20 anni in diverse Università italiane e straniere. Ha svolto anche attività didattica presso Istituti privati in ambito osteopatico. È fondatore, insieme alla collega Dott.ssa Emiliana Maddaloni, e direttore dell’Istituto di Formazione e Ricerca in Osteopatia e Posturologia. Ha scritto e pubblicato articoli, libri e opere multimediali in ambito sanitario riabilitativo, sportivo. Ha collaborato e collabora tutt’ora con studi di ortodonzia come osteopata. È fondatore del metodo di “Posturologia Integrata®”. Ricercatore e terapeuta, è inoltre inventore del metodo Vip Center®, del metodo di bendaggio DREAM K® e del tutore pediatrico CELF® (brevetto industriale Nr. 1398392 Tipo BR). Attualmente svolge libera professione sia in ambito riabilitativo-sportivo che di formazione.
Luca Riceputi
Laurea Magistrale in Scienze Motorie, diploma Triennale di Massofisioterapista e Massaggiatore Sportivo iscritto all’Albo dei TSRM Ordine di Forlì/Cesena/Rimini, Master in Terapia Manuale e Tecniche Osteopatiche IITM Bologna, Specializzazione in Osteopathic Spinal Manipulation OMT Training (London). Specializzazione in Tecnico Sportivo Preparatore Atletico e Bike Fitter di Ciclismo su strada e MTB, operatore qualificato Magneticdays, IdMatch bike Lab Selle Italia e Born To Run. Cofondatore della scuola di MTB EssereBadSchool, Ideatore del sistema di allenamento per ciclisti EssereBadSchoolSystem. Ruolo di Founder all’interno della “Sport Science Academy”. Socio di “Centro Essere” centro ufficiale Born To Run, Magneticdays e Id Match bike Lab Selle Italia, e centro fitness con piscina. Socio di “Fisio&Essere” presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitativa.
Luca Russo
Luca Russo ha conseguito la laurea Triennale e Specialistica in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi dell’Aquila; Dottorato di Ricerca in Analisi Cinematica del Movimento Umano presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Presso l'Università di Roma “Sapienza” ha conseguito il Master in Posturologia Clinica; Perfezionamento in Chinesiologia presso Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”; Laurea Triennale in Tecniche Ortopediche presso Università di Roma “Sapienza"; Laurea Triennale in Podologia presso Università di Roma “Sapienza”; Specialista in analisi del movimento, analisi del passo, video analisi, studio della postura, del piede e della biomeccanica; Consulente didattico e scientifico di aziende e gruppi sportivi. In ATS è Coordinatore Scientifico, Autore e Trainer per i corsi di Esercizio Correttivo®, Biomeccanica® e il Master in Chinesiologia.
Marco Lombardi
Ricercatore e Trainer laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione Patologia Clinica e Biochimica Clinica. Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia, ha intrapreso il percorso di specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica presso lo stesso ateneo, è attualmente socio con la Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica. Coltiva la passione per la Nutrizione Umana, l’Integrazione Alimentare e l’Endocrinologia anche nell’ambito sportivo. I suoi interventi sono richiesti nei più prestigiosi convegni sulla medicina di laboratorio, la nutrizione e la medicina funzionale.
Marco Mazzilli
Giocatore, Allenatore e Preparatore Fisico professionista di Tennis con spiccate caratteristiche di precisione, serietà, profonda dedizione e attenzione ai dettagli. Dopo la Laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Foggia, si è iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva dell’Università di Bologna per poter seguire da vicino il lavoro del Prof. Salvatore Buzzelli, laureandosi con Lode. Da allora, hanno collaborato per diversi progetti e ricerche tra cui, quella sperimentale longitudinale sugli effetti del metodo Coordinabolico. Marco Mazzilli oltre a essere autore di articoli pubblicati su riviste scientifiche, ha approfondito la propria formazione seguendo svariati corsi organizzati dalle maggiori federazioni sportive, tra cui la Federazione Italiana Tennis, ottenendo il titolo di Preparatore Fisico e Istruttore. Lavora a Bologna, a stretto contatto con Salvatore Buzzelli, continuando nella ricerca e nello studio, spinto da curiosità, passione e professionalità.
Matt Hank
Dopo aver conseguito una Laurea in Sport Science presso la San Diego State University, un Master of Science in Kinesiology presso Cal State Northridge e conseguito le Certificazioni CSCS, * D, RSCC, USATF e USAW, ha lavorato nel settore delle Sport Science per oltre 20 anni, allenando atleti nei settori giovanili e nei massimi livelli professionistici in numerosi contesti sportivi. Ricopre attualmente il ruolo di Capo Allenatore per l'Allenamento della Forza e della Velocità al Santa Monica College per tutte le squadre di atletica del campus. È coordinatore regionale per la National Strength and Conditioning Association. È stato Coach presso LA Pierce College, nel ruolo di responsabile dello sviluppo atletico di 12 squadre come Head Strength and Conditioning Coach. Durante il suo mandato, il dipartimento di atletica ha ottenuto enorme successo vincendo 3 campionati statali di pallavolo femminile, 3 campionati di calcio, 14 campionati di Conference e oltre 100 calciatori hanno ottenuto una borsa di studio. Ha inoltre ricoperto ruoli di Head Coach per l'Allenamento della Forza e della Velocità presso ASAP Performance Training, LA Anaheim Angels, l'Università di San Diego e Cal State Northridge. È attualmente Direttore per lo stato della California Meridionale dell'NSCA e Responsabile del Coordinamento dei Clinic Nazionali nella California meridionale. Trainer e Autore ATS, ha realizzato il Video Corso di Formazione "Allenamento della Velocità", un'opera di assoluto valore che include le informazioni più aggiornate e scientificamente attendibili a disposizione di Preparatori Fisici e Atleti.
Mattia Carozzo
Medico specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica 70/70 con Lode presso l'Università degli Studi di Milano. Si occupa di Chirurgia e Microchirurgia della Mano nel reparto diretto dal Professor Giorgio Pajardi nelle sedi di Milano, Sesto San Giovanni e Castellanza del Gruppo Multimedica. Ha effettuato più di 4000 interventi in ambito della Chirurgia della Mano di bassa, media ed elevata complessità. Tra le sue competenze vi è la gestione dell'algoneurodistrofia e dei deficit di controllo propriocettivo neuromuscolare delle articolazioni.
Mattia Giacobone
Laureato Magistrale in Scienze Motorie ad indirizzo preventivo e adattato presso l’Interfacoltà di Ingegneria e Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia con successivo Corso di perfezionamento in Management dello sport; Laureato in fisioterapia, iscritto all’ordine dei fisioterapisti della provincia di Pavia; Diplomato in Osteopatia presso la SIOTeMa di Torino. Libero professionista e docente presso ATS, presso la facoltà di Scienze Motorie di Pavia e presso la Scuola di Osteopatia e posturologia INFROP di Nichelino (To). Allenatore di calcio giovanile professionistico e responsabile tecnico nel settore giovanile del Piacenza calcio con cui si è laureato campione d’Italia under 15 di serie C nel 2019. Specializzato negli anni nell’applicazione, nella ricerca e nell’insegnamento del Taping Elastico®.
Nicky Kirk
Chiropratico che ha lavorato a livello internazionale con i migliori atleti e performers di molte discipline, opera da oltre 20 anni in ambito di prestazione e riabilitazione. Oltre all'attività clinica, è Professore alla Parker University, supervisionando stagisti in chiropratica e professore a contratto insegnando nei programmi di laurea e post-laurea tra cui Advanced Strength and Conditioning, Salute Cardiovascolare ed Esercizio Fisico. Eroga servizi di medicina dello sport sia ad atleti professionisti che presso organizzazioni di alto livello. Oltre al suo lavoro di consulenza, è stato anche Regional Assessor per il Gatorade Sports Science Institute America Latina e Caraibi. Il Dr Kirk è attualmente uno specialista clinico presso il Parker Performance Institute e dirigente del programma Human Performance presso la Parker University. Il dottor Kirk ha conseguito la laurea in Science and Physiological Science presso la Dundee University in Science and Physiological Science ed il Master of Science in Chiropratica presso l'Università di Surry e un Diploma post-laurea in Medicina dello Sport presso l'Università del Galles del Sud. Il Dr Kirk ha inoltre conseguito un Master in Neuroscienze Cliniche presso la Parker University.
Nicola Bianchi
Laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Firenze e Specializzato come Operatore della Rieducazione ed Osteopata, ha svolto numerose esperienze professionali in ambito tecnico come Preparatore Fisico, Allenatore, Insegnante e Docente. é fondatore e titolare di una delle più importanti palestre nella città di Lucca.
Paolo Bartolucci
Laureato in Scienze Motorie e Specialista in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso l’Università degli Studi dell’Aquila. È Chinesiologo, Posturologo, Docente a contratto e Imprenditore, in ATS è Autore e Trainer per i corsi di formazione Taping Elastico®, Ginnastica Posturale® e esercizio funzionale®.
Renè Mario Cavilli
Diplomato ISEF, grazie all’incontro con il Prof. Luca Deidda ha scoperto una passione per le Scienze Motorie. Entrato all’Università di Grenoble (Francia) ha conseguito la laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche e Sportive con indirizzo preparazione mentale dell’atleta. Al termine di tale percorso è tornato in Italia dove si è specializzato in Chinesiologia Preventiva e Rieducativa. Durante il servizio militare diventa preparatore atletico degli atleti di sci nordico dell’Esercito Italiano, ciò gli ha permesso di lavorare con atleti importanti in Coppa Europa e Coppa del Mondo. Successivamente ha completato la sua formazione in Osteopatia e Posturologia Integrata. Nel 2007 si è perfezionato sulle basi Biomediche delle Metodiche Quanto-Biofisiche oltre ad avere conseguito il Diploma di Preparatore Atletico Professionista di Calcio lavorando per diverse società di serie A come consulente esterno. Attualmente sta ultimando i suoi studi in Fisioterapia ed è docente interno presso l’Istituto Nazionale in Formazione e Ricerca in Osteopatia e Posturologia (INFROP) oltre ad essere un Trainer ATS per Taping Elastico®, Coppettazione® Massaggio Sportivo® e Moxibustione®.
Riccardo Barigelli Calcari
Nel suo percorso di studi ha svolto diversi master e corsi post-lauream in ambito pedagogico-educativo. Per il settore sportivo ha conseguito master in metodologia dell’allenamento, scienza e tecnica dello sport e del fitness e posturologia. Si occupa di movimento in diverse forme: è insegnante di educazione fisica nella scuola secondaria di primo grado, si occupa di prevenzione e recupero di infortuni in ambito sportivo, di postura e benessere in ambito preventivo, di formazione per le scienze motorie.
Riccardo Capello
Riccardo Mattia Capello è Osteopata ed esperto di tecniche complementari. Dopo la Laurea in Scienze Motorie e Sportive presso la SUISM di Torino, consegue il Diploma Triennale di Massofisioterapista e il titolo di Osteopata D.O.M.R.O.I. presso la scuola SIOTEMA di Torino e il CIO (Collegio Superiore di Osteopatia) di Parma. Specializzato in Osteopatia in ambito pediatrico presso la scuola SOMA di Milano e in ambito sportivo. Negli anni, studia la Medicina Tradizionale Cinese per integrare la visione olistica della persona e ampliare i "punti di vista". Gestisce un centro interdisciplinare in cui svolge la sua attività come Osteopata e Massofisioterapista, con una palestra annessa dove le persone possono allenarsi consapevolmente, seguite da personale qualificato. Come Osteopata, segue diversi sportivi tra cui triatleti, ciclisti, nuotatori, danzatori e lavora come Massofisioterapista ed Osteopata nel settore giovanile del Torino Fc. Da anni, collabora con la Federazione Ciclistica Italiana. Autore per il suo blog e riviste di settore, in ATS è autore e Trainer.
Roberta Vozza
Laurea in Fisioterapia presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Messina, Laurea in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Messina. In ATS è Docente e Co-Docente per i corsi di formazione professionale dell’area Ginnastica Posturale e Tecniche Manuali Integrate. Atleta militante nei campionati Federali FIP è inoltre Allenatore di Base FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), Istruttore Minibasket FIP, Docente/Educatore sportivo scolastico Coni. Preparatore Fisico Nazionale FIP. Responsabile Fisico Territoriale (PFT) FIP Calabria per il Settore Squadre Nazionali (annata 2015/16, 2016/17, 2017/18). Direttrice e Relatrice al 1° Corso Preparatore Fisico di base su incarico del Settore Squadre Nazionali FIP. Dal 2006 al 2018, ha ricoperto numerosi ruoli di Assistente Allenatore e Preparatore Fisico in ambito professionale per le rappresentative Calabria maschile e femminile per il Settore Squadre Nazionali. Ha ricoperto il ruolo di Assistente Preparatore Fisico per il raduno della Nazionale under 14 Femminile e in vari raduni della Nazionale Sud Italia Maschile. Assistente Allenatore al 10° Master GIBA, Bologna. Responsabile Fisico del Settore Giovanile della società Basket Viola RC. I suoi servizi e le sue consulenze sono richieste presso Associazioni sportive militanti nei campionati federali giovani e senior. Dal 2016 titolare dello Studio di Fisioterapia, dove si occupa di fisioterapia ortopedica, traumatica, neurologica, sportiva, ginnastica posturale, personal training.
Roberto Benis
Ha dedicato e continua a dedicare anni di accurato lavoro alla formazione. Ph.D. in Sport Sciences presso l’Università di Milano, Laureato in Scienze Motorie e Diplomato in STAPS all’Università di Digione (Francia). é inoltre dottore in Psicologia, Massofisioterapia e ha conseguito il Bachelor in Osteopathic Science presso l’Università del Galles. Oltre a numerose Certificazioni ha ricoperto ruoli di docenza per FIP, FIPAV, FIT si è certificato Strenght and Conditioning Coach NSCA. Ha maturato una lunga esperienza in ambito di preparazione fisica nella pallavolo, sia maschile che femminile, lavorando con la Foppapedretti Bergamo per 12 anni e le Nazionali femminili della Germania e Bulgaria. Dal 2008 ha ricoperto l’incarico di preparatore fisico della Nazionale Femminile di Basket Italiana e supervisione dei programmi di sviluppo per le Nazionali giovanili. In ATS è Autore e Trainer in Esercizio correttivo®.
Roberto Pizziconi
Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Medicina e Chirurgia “Tor Vergata” Roma, si è specializzato presso lo stesso ateneo con il Master in Posturologia Clinica ed è Pratictioner PNL 1° livello. Atleta professionista di Calcio in serie C, ha poi intrapreso la carriera di Preparatore Atletico formandosi con la Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Salvatore Buzzelli
È uno dei massimi esperti nella metodologia dell’allenamento, ricercatore e preparatore fisico, ha inoltre inventato, elaborato e costruito gli strumenti che hanno cambiato il modo di lavorare dei professionisti dello sport. La carriera di Salvatore è caratterizzata da una innata e continua curiosità, che lo ha spinto a studiare presso il biennio di Ingegneria Elettronica, Specializzandosi nella programmazione informatica, poi ISEF, per alcuni anni presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, e frequentando corsi universitari in Statistica e Biomeccanica. Si è poi Laureato in Scienze Motorie e specializzato in Scienza e Tecnica dello Sport, ha conseguito e ricevuto ad “honoris causa” il titolo di “Coach Internazionale di Tennis”, sport dov’è tutt’ora attivo con atleti professionisti. Il suo vissuto sportivo e di ricercatore lo ha portato a collaborare con scienziati di livello mondiale come il Dottor Kenneth H. Cooper e il Professor Carmelo Bosco oltre che a credere ciecamente nell’allenamento individualizzato e multilaterale sotto egida attentiva. Così nel 2007 idea uno strumento elettronico (Sensotouch poi nel 2012 rinominato SensoBuzz) assolutamente esaustivo per l’allenamento e la valutazione funzionale da campo. Il SensoBuzz supporta la scelta metodologica dell’allenatore, che a sua discrezione orienta l’allenamento in base alle necessità (del singolo o del gruppo) e agli obiettivi (rapidità, velocità, resistenza, ecc.), oltre ad essere il fulcro del Metodo Coordinabolico e del Sigma Test. Attualmente svolge attività di consulenza e formazione per varie Federazioni Sportive Italiane. Tra gli alteti professionisti che ha allenato Salvatore spiccano Omar Camporese (ex 18 ATP), Massimiliano Narducci (ex 70 ATP), Davide Scala (ex 117 ATP) e Tathiana Garbin (ex 22 WTA).
Sara Montemartini
Laureata in Scienze motorie presso l’Interfacoltà di Ingegneria e Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia con la votazione di 110/110. Laureata in Scienze motorie presso l’Interfacoltà di Ingegneria e Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia con la votazione di 110/110. Laureata in scienze della nutrizione presso l’università telematica San Raffaele con la votazione di 108/110 Diplomata MCB presso la Scuola Saint George di Milano. Dopo aver seguito diversi corsi di massaggio si è specializzata sul massaggio linfodrenante metodo Vodder. Operatore specializzato Taping elastico® e co-docente per i corsi ATS.
Simona Repetto
Attualmente iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana è insegnante musicale di diverse discipline, le sue specialità sono i corsi di flessibilità e di Pilates di cui è insegnante da dodici anni, formata attraverso vari corsi tra cui il IPHM (International Practitioners of Holistic Medicine). Attualmente è docente relatore nei programmi di formazione di alcune federazioni sportive e articolista scientifico per conto di alcune riviste.
Simone Smiraglia
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” è abilitato alla professione di medico chirurgo. Precedentemente ha conseguito la laurea in Fisioterapia presso l’Università di Foggia. Ha svolto la sua attività in ambito sportivo e riabilitativo presso l’Associazione sportiva “SportArea” affiancando atleti di livello nazionale e collaborando con numerose cliniche private. Ha partecipato come medico fisioterapista per la Nazionale Italiana di Taekwondo al “Fujairah 2018 World Taekwondo Grand-Prix Final” negli Emirati Arabi e come Official Medical Director al “World Taekwondo Grand Prix Roma 2019”. È attualmente impegnato nella scuola di specializzazione in Medicina e Chirurgia e iscritto al master in Medicina Estetica. Porta avanti progetti di ricerca con ATS approfondendo il metodo Taping Elastico® e Coppettazione®.
Stefania Toselli
Il suo percorso inizia con la Laurea in Scienze Biologiche presso la facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università degli Studi di Bologna, proseguendo con un Dottorato di Ricerca in Scienze Antropologiche ed ottenendo una borsa di studio post-dottorato presso l'Università degli studi di Bologna. È stata inoltre abilitata alla professione di biologo presso la stessa Università. Stefania è professoressa Associata e Ricercatrice e svolge la sua attività di docenza nei corsi di area Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Bologna. La disciplina di cui si occupa è l'Antropometria, dedicandosi alla valutazione del corpo umano attraverso l'utilizzo di strumenti, il cui impiego risulta utile soprattutto ai preparatori per migliorare le performance degli atleti e valutare la tipologia di allenamento più adatta ai giovani sportivi, in considerazione del loro stato maturativo. In ATS è Trainer e Autrice.
Stefano Livi
Laureato in Fisioterapia presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Siena e Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Firenze, si è specializzato in ambito sportivo, rieducativo e riabilitativo e approfondito lo studio della metodologia Esercizio Correttivo®, approfondendo l’utilizzo della metodologia Taping Elastico®, delle Tecniche Manuali Integrate® e della Terapia Manuale con l’approfondimento della Normalizzazione della Fascia® e della Manipolazione della Fascia®. Atleta nazionale, è allenatore FIJLKAM, allenatore di pesistica e Preparatore Fisico Professionista per la pallavolo. Si è inoltre formato come operatore Shiatsu e approfondito le conoscenze delle medicine complementari.
Valentina Delmonte
Laureata Magistrale con lode in Scienze Motorie e Sport all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Scienza dello Sport. Ha svolto un anno da Internal Student al “Centre d’Expertise de la Performance Gilles Cometti de l’Université de Bourgogne” (Dijon, Francia) e un anno come “Exercise Physiologist Research fellow” all’University of Miami Miller School of Medicine (Florida). A Miami ha conseguito anche l’abilitazione USA da Personal Trainer presso il Miami DADE College. Nella sua esperienza professionale decennale può vantare la collaborazione con professionisti internazionali e la partecipazione a numerosi congressi. Attualmente è docente all’Università degli studi di Pavia Scienze Motorie, è responsabile della didattica, Personal Training e docente presso la Scuola di Fitness delle Scienze Motorie (SFSM). In ATS, è Trainer ai corsi Ginnastica Posturale®, Ginnastica in Gravidanza®, Esercizio Funzionale® e Istituto Pilates.