Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico

Anatomia Palpatoria
Il Corso di Anatomia Palpatoria è progettato per fornire ai professionisti della salute una comprensione approfondita e pratica delle strutture anatomiche attraverso la palpazione. L’anatomia palpatoria è una competenza fondamentale per molti professionisti della salute e del benessere, tra cui i medici, fisioterapisti, osteopati, massoterapisti, massaggiatori, chinesiologi e terapisti manuali. La capacità di identificare e valutare strutture anatomiche attraverso il tatto è essenziale per la valutazione e la diagnosi, il trattamento e la prevenzione di disfunzioni muscolo-scheletriche, inoltre per la valutazione dello stato muscolare.
Corso Anatomia Palpatoria

Modalità di Svolgimento
In Aula e On-Demand
Titolo Conseguito
Certificazione
Costo
Promo Lancio
Qualifica Rilasciata
Specialista in Anatomia Palpatoria e Reperi Anatomici
Home /

Video Formazione Streaming
Dispensa e Video Corso
Accederai subito al Video Corso incluso e propedeutico. Riceverai la Dispensa per seguire la formazione e il Materiale Didattico. Il materiale di studio più completo e aggiornato disponibile sul mercato.

Formazione Pratica in Aula
Specializzati con Istituto ATS
Questa formazione mira a fornire una comprensione approfondita dell’anatomia muscoloscheletrica attraverso la palpazione, sviluppando la capacità di identificare e valutare le strutture anatomiche chiave.

Certificazione Riconosciuta
Iscrizione al Registro Professionisti
Partecipando al corso di formazione potrai conseguire la Certificazione Ufficiale Riconosciuta. Potrai così accedere al Registro Professionsti ATS. Oltre 90.000 specialisti hanno già scelto ATS come provider formativo di riferimento.
Una Rivoluzione nella formazione professionale
Diventa uno Specialista in Anatomia Palpatoria
Oltre 180 punti di repere anatomici
Diventare uno Specialista in Anatomia Palpatoria, significa sviluppare un’abilità chiave per la valutazione e il trattamento dell’organismo umano. È una competenza avanzata che richiede studio, esperienza pratica e una costante evoluzione professionale, ma che permette di offrire trattamenti più precisi, sicuri ed efficaci nel campo della salute, della riabilitazione e della performance sportiva. I punti essenziali che ti permetteranno di acquisire questa specializzazione sono:
- Conoscenza Approfondita dell’Anatomia Umana
- Sviluppo della Sensibilità Palpatoria
- Applicazione Clinica e Valutazione Funzionale
- Integrazione con Tecniche di Trattamento
- Miglioramento delle abilità di Valutazione


Una Rivoluzione nella formazione professionale
Pratica in Presenza e Video Supporto Virtuale
La formazione più completa e innovativa
ATS è il primo provider al mondo a presentare una piattaforma digitale avanzata, progettata per integrare la più chiara e approfondita video formazione in streaming, alla formazione pratica svolta in presenza. Potrai apprendere l’anatomia palpatoria con tutti i punti di repere anatomici e approfondirne lo studio attraverso i moduli streaming on demand, presenti nella tua Libreria personale.
Approccio Pratico Guidato
Migliora le Tue Tecniche di Trattamento Manuale
Una prospettiva di studio Essenziale dell'Anatomia Umana
Il programma al quale accederai, prevede un approfondimento teorico sulle strutture anatomiche, seguito da sessioni pratiche guidate per lo sviluppo della sensibilità manuale. La Palpazione Anatomica, consente di individuare disfunzioni muscolari e articolari, supportando il ragionamento clinico e la scelta delle strategie d’intervento. Il corso è particolarmente indicato per i professionisti che utilizzano il contatto manuale come strumento di valutazione e trattamento. Al termine del percorso formativo, sarai in grado di eseguire una palpazione dettagliata e metodica, integrandola nel tuo approccio clinico per migliorare l’accuratezza diagnostica e l’efficacia terapeutica.


Criticità dell'Anatomia Palpatoria
Per essere davvero efficace, l'apprendimento dell'Anatomia Palpatoria deve essere affiancata da test di valutazione complementari e da un continuo aggiornamento professionale.
L’Anatomia Palpatoria è uno strumento essenziale per i professionisti della salute e del benessere. Alcune criticità che presenta, possono influenzarne l’efficacia e l’affidabilità:
- Soggettività e variabilità interindividuale
- Difficoltà nell’individuare le strutture profonde
- Bassa riproducibilità in alcuni contesti
- Influenza di Bias Cognitivi e percezione tattile
- Limiti nella diagnosi di patologie complesse
- Necessità di esperienza e formazione professionale
Attraverso il Corso di Anatomia Palpatoria ATS, apprenderai come superare queste criticità e diventare uno specialista nell’individuazione e nell’utilizzo dei punti di repere anatomici.

Sviluppa la Tua Sensibilità Manuale. Qualificati Professionalmente ed entra nella Lega dei Professionisti.
L’Anatomia Palpatoria è una chiave per elevare il tuo livello professionale
Immagina di poter identificare con sicurezza ogni struttura anatomica solo con il tocco delle tue mani. Riconoscere tensioni, squilibri e restrizioni prima ancora che si manifestino in dolori o infortuni. Offrire ai tuoi pazienti e clienti una valutazione precisa e trattamenti mirati con una sicurezza mai avuta prima. Questo corso ti permette di approfondire lo studio anatomico con i migliori specialisti delle terapie manuali.
La capacità d’identificare punti di repere ossei, muscoli e articolazioni, consente di valutare e trattare le disfunzioni in modo migliore e più efficiente. Un’accurata competenza nell’Anatomia Palpatoria, permette di migliorare la qualità del trattamento, rendendo l’approccio terapeutico mirato e professionale.

GLI STRUMENTI TECNOLOGICI PIÙ COMPLETI E ALL'AVANGUARDIA
Interactive Human Anatomy 3D
Studia, Analizza e Approfondisci con la Realtà Virtuale Interattiva.
Il Corso di Anatomia Palpatoria che ti permette di studiare su modelli reali e approfondire lo studio attraverso l’osservazione di Modelli Anatomici Virtuali 3D. Istituto ATS è il solo provider in grado di fornire tale livello di accuratezza espositiva, finalizzata al processo di trasferimento dei contenuti professionali.

Tronco Completo
Rachide e gabbia toracica
Distretti anatomici completi, foto reali e approfondimenti con Atlante Anatomico Virtuale 3D.

Arto Inferiore
Ispezione manuale di superficie
Identificazione dei punti di repere ossei, fondamentali per orientarsi nella palpazione dell’arto inferiore.

Arto Superiore
Punti di repere essenziali
La palpazione dei muscoli dell’arto superiore permette di valutare il tono, l’attivazione e l’eventuale presenza di trigger point.

Testa
Cranio e Viso
Strutture ossee, muscolari e articolari masticatorie, postura cranio-cervicale e neurologia periferica.
Completezza e Approfondimento Tecnico
Fattori Distintivi e Innovazione
Formazione Pratica in Aula e Video Formazione Streaming
L’approccio scientifico è alla base del modello educativo proposto da Istituto ATS. Fonti aggiornate e affidabili, per accelerare la propria crescita professionale. Anatomia Palpatoria rappresenta un livello di formazione più completo e avanzato, per apprendere, memorizzare e utilizzare le conoscenze apprese. Per la terapia manuale, il massaggio sportivo, la semeiotica e lo studio dell’anatomia.
Video Presentazione del Corso
Certificazione Professionale Riconosciuta "Specialista in Anatomia Palpatoria e Reperi Anatomici"
- 01 Corso di Formazione in Aula
- 02 Video Corso Riservato
- 03 Materiale Didattico
- 04 Certificazione Ufficiale
- 05 Iscrizione al Registro Professionisti

Whatsapp Diretto
Scrivi Subito un messaggio al nostro Team ATS Specialist.

Scrivi una Mail
Completo Supporto Tecnico ATS. Informazioni e Assistenza.

Numero Verde Gratuito 800.17.30.25
Disponibile dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Programma del Corso di Anatomia Palpatoria
Accedi al programma più completo e innovativo per apprendere e praticare l'Anatomia Palpatoria. Per lo studio, la ricerca e la clinica. Una prospettiva fondamentale per comprendere i meccanismi dell'organismo umano. Acquisire sicurezza nell'individuazione dei reperi anatomici e migliorare la propria capacità di trattamento.
I corsi di formazione ATS™, si distinguono per un’innovativa prospettiva di studio dell’essere umano, dal movimento ai principi dell’adattamento nervoso, plasticità e interazione. Conferendo nuove abilità, innovative tecniche e soprattutto un modello di pensiero strutturato e vincente.
- 01 A cosa serve l'Anatomia Palpatoria.
- 02 Ricerca dei punti di repere ossei.
- 03 Ricercare origini e inserzioni muscolari (detendere per impilare, tendere per palpare, contrarre per rendere superficiale).
- 04 Piede (falangi, metatarsi, cuboide, cuneiformi, astragalo, calcagno, lombricali e interossee, abduttore del V° dito, retinacolo degli estensori, estensore lungo delle dita, estensore lungo dell'alluce, peroneo breve, scafoide, aponeo rosiplantare, abduttore del I° dito, tibiale anteriore).
- 05 Gamba distale e caviglia (malleolo mediale, legamento deltoideo, tibiale posteriore, flessore lungo delle dita, flessore lungo dell'alluce, malleolo laterale, legamento del triquetro, peroneo lungo, tendine d'achille, tricipite surale, plantare, membrana interossea).
- 06 Gamba prossimale (tibia, tuberosità tibiale, testa del perone, articolazione tibio-peroneale prossimale, peroneo lungo, peroneo breve, tibiale anteriore, mambrana interossea e ingresso laterale).
- 07 Ginocchio (piatti tibiali, condili femorali, rotulo, menisco mediale e laterale, legamento rotuleo, legamento collaterale laterale, bendelletta ileotibiale, tendine quadricipitale, legamento collaterale mediale, tendine della zampa d'oca, muscolo popliteo, origine del gastrocnemio).
- 08 Coscia (bicipite femorale, semitendinoso e semimembranoso, i 5 adduttori, sartorio, vasto mediale, retto femorale, vasto laterale).
- 09 Anca (gran trocantere, articolazione coxo-femorale e testa del femore, piccolo trocantere, tendine comune dell'ileopsoas, inserzione distale del piriforme, inserzione distale del grande gluteo).
- 10 Bacino e sacro (ala iliaca, sips, base sacrale, solchi sacrali, articolazione sacro-iliaca, AIL, ischio, coccige, legamento inguinale, inserzione sartorio, tensore della fascia lata, rettore del femore, iliaco, inserzione addominali obliqui, inserzione retto dell'addome, grande gluteo, medio gluteo, proiezione del piccolo gluteo, legamento sacro-tuberoso).
- 11 Colonna vertebrale tratto lombare (psoas, ricerca di L4 e L5, valutazione della conformazione vertebrale lombare, ricerca di T12 e L1, quadrato dei lombi, masse paravertebrali, inserzione del trapezio, aponeurosi del gran dorsale).
- 12 Colonna vertebrale tratto dorsale e coste (angoli costali, arcata costale 11° e 12° costa, articolazioni costo-vertebrali, scapola, ricerca di T7, ricerca di T3, trapezio fasci inferiori e medi, piccolo e grande romboide, decorso del gran dorsale, ripetizione grande rotondo, piccolo rotondo, muscolo sottospinato, muscolo sovraspinato, muscolo sottoscapolare, articolazione scapolo-toracica).
- 13 Tratto toracico anteriore: sterno, arcata condro-costale, clavicola, coracoide, articolazione sterno-claveare, articolazione acromion-claveare, succlavio, origine del retto dell'addome, addominali obliqui, gran dentato, piccolo pettorale, gran pettorale).
- 14 Spalla e braccio (testa omerale e articolazione gleno-omerale, tubercolo maggiore e minore dell'omero e fossa intra-tubercolare, legamento coraco-clavicolare trapezoide conoide, inserzione degli extrarotatori della cuffia dei rotatori, inserzione del sottoscapolare, inserzione del capo lungo del bicipite, inserzione del capo breve del bicipite, le tre origini del deltoide, inserzione del grande rotondo, coraco brachiale, i tre ventri del tricipite con inserzione del capo lungo, inserzione del capo lungo del tricipite, brachiale).
- 15 Gomito e avambraccio (epicondili, olecrano, fossa olecranica, radio, ulna prossimali, capitello radiale, articolazione radio-omerale, articolazione radio-ulnare prossimale, legamento anulare-radiale, legamenti collaterali ulnare e radiale, mambrana interossea, pronatore rotondo, brachio-radiale, flessore radiale e ulnare del carpo, palmare lungo e flessore superficiale delle dita, inserzione distale bicipite e tricipite, flessore lungo del pollice, estensore radiale breve e lungo ed estensore delle dita, estensore ulnare delle dita).
- 16 Polso e mano (stiloide radiale e ulnare, tubercolo del Lister, articolazione radio-carpica, articolazione radio-ulnare distale, filiera carpale prossimale, filiera carpale distale, articolazione trapezio-metacarpale, articolazioni metacarpo-falangee, falangi e articolazioni iterfalangee, retinacolo degli estensori, retinacolo dei flessori, legamento radio-carpico dorsale, legamento radio-carpico palmare, tabacchiera anatomica e suoi reperi, muscoli lombricali e interossei, opponente del pollice, flessore breve del pollice).
- 17 Colonna vertebrale tratto cervicale (C7, C2, proiezione di C1, articolazione vertebro-occipitale, osso ioide, SCOM, scaleni, elevatore della scapola, fasci superiori del trapezio, muscoli suboccipitali, legamento nucale).
- 18 Cranio e faccia (linea nucale inferiore e superiore, processo mastoideo, osso temporale, arcata zigomatica, mandibola, ATM, orbita oculare superiore/inferiore e pilastri del frontale, muscolo massetere, muscolo temporale, muscolo difrastrico, muscoli sottoioidei).
78.000+ Testimonianze
Il 98% degli Operatori Certificati con ATS, ha rilasciato una testimonianza positiva sui corsi di formazione presentati da Istituto ATS. Oltre 90.000 Professionisti Certificati in Italia.
17
Anni di attività
Ricerca Scientifica, Editoria e Formazione.
Dal 2008 Istituto ATS è il punto di riferimento per i professionisti della Salute, del Benessere e dello Sport
5000
Eventi organizzati in Italia
ATS è l'originale a cui molte scuole e accademie nel mondo si ispirano.
Istituto Leader nella Formazione Professionale
90000
Professionisti Qualificati
Formazione Tecnica e Competenze Pratiche
I corsi di formazione ATS™, si distinguono per un’innovativa prospettiva di studio dell’essere umano
Domande Frequenti
Conseguire la Certificazione Ufficiale Specialista in Anatomia Palpatoria e Reperi Anatomici, significa accedere ad ATS, a numerosi vantaggi e opportunità riservate.
Disclaimer:
Il termine standard per le iscrizioni al corso è programmato fino a 7 giorni prima della data del corso. Per le iscrizioni effettuate successivamente non è garantita la consegna di eventuale materiale didattico in aula, Certificazione/Diploma. Il materiale e i documenti originali personalizzati, saranno inviati successivamente includendo 9 euro, quale costo per le spese di spedizione.
Formazione Professionale Riconosciuta a Livello Nazionale e Internazionale
I Corsi, Percorsi e Master ATS, forniscono il più alto livello di riconoscimento e sono gli unici a permettere l'accesso ai Registri Professionali.

Ottieni il più alto livello di riconoscimento professionale
Conseguendo titoli e qualifiche ATS, accedi ai Registri Professionali.
- Provider Internazionale ScientificoIstituto di Ricerca e Formazione Professionale
- Leader Internazionale nella FormazioneSport Science™ International Institute
- Riferimento in Italia per le Scienze MotorieScienze Motorie, Formazione e Aggiornamento
- Promozione dell’attività fisica e i corretti stili di vita. Ente preposto allo sviluppo dello Sport in Italia
- Regolazione e gestione delle attività Sportive Nazionali.Promuove la diffusione della pratica sportiva
- Quadro di riferimento per la formazione delle figure tecnicheSistema Nazionale delle Qualifiche Sportive
- Associazione Nazionale di Promozione dello SportEnte di Promozione Sportiva Riconosciuto CONI
- Protocollo d'intesa tra Ministero dell'Interno e CONIMassima autorità nazionale di pubblica sicurezza
- Ministero delle Politiche Sociali e CONIRealizzazione di attività finalizzate allo sport
Specialista in Anatomia Palpatoria e Reperi Anatomici
Certificazione Riconosciuta
ATS è l’unico Istituto a rilasciare la Certificazione Ufficiale Anatomia Palpatoria, valida per l’ottenimento del Diploma Nazionale ACSI/CONI e l’accesso al Registro Internazionale dei Professionisti e all’International Sport Science Register.

Qualificati e Accedi ai Registri Professionali
Entra in contatto con utenti, società e collaboratori, attraverso lo strumento più autorevole e professionale.
Qualificandoti e conseguendo un titolo professionale ATS, potrai accedere al Registro Professionisti ATS e all’International Sport Science Register. Potrai creare il tuo profilo professionale ed entrare in contatto con i tuoi clienti, attraverso la piattaforma più autorevole e rispettata a livello internazionale.

Registro Professionisti ATS
Conseguendo le Qualifiche Professionali ATS, avrai accesso al Registro Professionale con la creazione del tuo profilo personale. Il riferimento più autorevole per i Professionisti della salute e dello sport per entrare in contatto con i propri clienti.

International Sport Science Register
Conseguendo la Certificazione, in virtù della partnership di ATS con Sport Science™, potrai accedere al Registro Internazionale. Potrai inserire la qualifica conseguita e creare il tuo profilo personalizzato per entrare in contatto con i tuoi clienti.
Massima Flessibilità e Assistenza sempre Disponibile
Tutti i Metodi di Pagamento, anche a Rate.
Rendiamo accessibile il più Alto Livello di Formazione
Abbiamo semplificato il processo di accesso alla formazione, affinché tali informazioni e competenze siano alla portata di chiunque ne possa comprendere il valore. Istituto ATS accetta tutte le principali formule di pagamento: carte di credito, bonifici e paypal credit. Anche in modalità rateale!

Metodi di Pagamento Rateali Supportati
- DISPONIBILE ANCHE PER PARTITA IVAKlarna - Paga in 3 rate senza interessi
- ACCEDI SUBITO E PAGA DOPOScalapay - Paga in 4 rate senza interessi
- PAGA IN 3 RATE CON PAYPALPaypal Credit - Acquista Adesso e Paga a Rate
Materiale Didattico
Istituto ATS pubblica libri, manuali, dispense e video corsi tecnico-scientifici. Ogni corso di formazione include una pubblicazione e un supporto didattico.

Dispensa di Studio
Supporti Didattici Professionali
La dispensa del corso, scientificamente aggiornata, chiara e completa. Uno strumento di studio e consultazione.

Video Formazione Streaming
Chiara, Completa e Approfondita
Oltre 2 ore e 30 minuti di video formazione professionale. Accessibile attraverso la piattaforma ATS Streaming TV da qualsiasi dispositivo.
Corso di Anatomia Palpatoria
Abbiamo supportato 30.000+ professionisti dalla formazione tecnica, all’introduzione sul mercato, fino al rifornimento costante del materiale di consumo.
ISCRIVITI ADESSO
Scopri le Date in Programma. Qualificati con Istituto ATS ed entra nel principale Network di specialisti al mondo nel settore della Salute, del Benessere e dello Sport.