Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Libro Esercizio Correttivo®
Multidisciplinarietà e Interdisciplinarietà sono due concetti piuttosto recenti posti come fondamenta del metodo Esercizio Correttivo®. Leggendo questo manuale avrai modo d’individuare e capire quale enorme lavoro sia stato compiuto nel corso degli anni perché fosse elaborato.
Esercizio Correttivo® è un metodo completo capace, in primo luogo, di prendere in considerazione ogni singola caratteristica dell’individuo e, successivamente, applicare su di esso un tipo di training mirato al raggiungimento dell’obiettivo preposto.
Home /
Scarica il Primo Capitolo del Libro
Introduzione all'Esercizio Correttivo
Con la giusta preparazione e un opportuno punto di vista, osservare un essere umano in movimento, può essere un’inesauribile fonte d’ispirazione e scatenare profonde riflessioni. Esercizio Correttivo® è nato così, dall’osservazione, per riuscire a vedere cosa immediatamente non appare influenzare negativamente la postura e l’equilibrio della persona, quando invece rappresenta spesso l’origine di numerosi compensi, decisivi per la salute e limitanti per la performance. All’interno del laboratorio di ricerca ATS, per anni, sono stati coinvolti alcuni tra i migliori professionisti delle Scienze Motorie, dell’Osteopatia, della Fisioterapia, delle Tecniche Ortopediche, delle Medicine Complementari, della Podologia e della Biologia, impegnati a creare un metodo logico, metodico e risolutivo nell’intervento cinesiologico, con il quale prevenire ed eliminare il dolore, ridurre gli squilibri muscolari e massimizzare i risultati. Un progetto iniziato dall’esigenza d’individuare una guida aggiornata secondo le più recenti rilevazioni della scienza, che si è trasformata in una vera e propria missione e poi in un grande successo.
Procedure di Valutazione
Statiche e Dinamiche nel Metodo Esercizio Correttivo®
La fase di studio e valutazione della funzionalità chinesiologica, muscolare e posturale è fondamentale nel Metodo di Esercizio Correttivo®. Lo studio delle caratteristiche morfologiche e di qualità dei gesti diventa il primo passo da compiere per sviluppare correttamente delle schede di lavoro in modo tale che diventino cucite su misura per l’utente che si rivolge allo specialista.
Le caratteristiche dei test e delle procedure di valutazione della funzionalità posturale e muscolare secondo il Metodo Esercizio Correttivo® sono poche e semplici:
- 01 I test devono essere semplici e facilmente eseguibili anche in condizioni di spazi ristretti.
- 02 I test possono essere svincolati da sistemi di misura elettronica ma sicuramente ampliati e migliorati da tali sistemi di misurazione, lo scopo è quello di poterli eseguire sempre e ovunque come forma di controllo e verifica.
- 03 La praticità e la velocità di esecuzione dei test (specie quelli manuali di forza) è fondamentale per un eventuale utilizzo anche durante la seduta allenante così da fornire un feedback immediato anche all’utente.
- 04 La misurazione quantitativa è utile solo se svolta su test che la consentano senza fonti di errore eccessive, inutile invece in quei test che impongono compromessi importanti per effettuare una misurazione.
- 05 La valutazione qualitativa viene svolta attraverso l’osservazione dell’operatore che riporta le sue valutazioni su schede e report precompilate.
- 06 Si utilizzano sia test statici che dinamici, sia analitici che globali.
Le due Fasi del Metodo
Il Metodo di Esercizio Correttivo® segue una sequenzialità di operazioni ben precise secondo uno schema scientifico e codificato.
Fase di Riequilibrio
Ha lo scopo di ridurre gli squilibri tra i gruppi muscolari tesi e detesi attraverso esercitazioni di rilasciamento muscolo-fasciale, stretching e mobilità attiva, esercizi di rinforzo analitici.
La Fase di Riequilibrio utilizza tre differenti tecniche di lavoro che vengono svolte l’una successivamente all’altra, e sono:
- 01 Tecniche di auto rilasciamento miofasciale.
- 02 Tecniche di stretching e mobilità articolare.
- 03 Tecniche di rinforzo analitico.
Fase di Integrazione
Ha lo scopo di lavorare sul distretto bersaglio in sinergia con altri distretti attraverso esercitazioni che vedano chiamati in causa gli aspetti coordinativi e il lavoro congiunto di più segmenti corporei. Gli esercizi di integrazione hanno il compito di ricostruire il movimento corretto e funzionale che è stato fino ad ora segmentato nelle fasi di inibizione, allungamento e attivazione. Gli esercizi di integrazione devono soddisfare le condizioni di:
- 01 Coordinazione.
- 02 Equilibrio.
- 03 Attivazione del core.
- 04 Similitudine con la vita reale o la disciplina sportiva.
Indice
Multidisciplinarietà e interdisciplinarietà sono due concetti piuttosto recenti posti come fondamenta del metodo Esercizio Correttivo®, leggendo questo manuale, avrai modo d’individuare e capire quale enorme lavoro sia stato compiuto nel corso degli anni perché fosse elaborato.
- 01 Introduzione all’Esercizio Correttivo®.
- 02 Principi dell’Esercizio Correttivo®.
- 03 Caratteristiche generali.
- 04 Fondamenti di Esercizio Correttivo®.
- 05 Cenni base di anatomia funzionale.
- 06 La fascia: anatomia e funzione.
- 07 Generalità sui presupposti nervosi del movimento umano.
- 08 Fisiologia della contrazione muscolare.
- 09 La gestione del movimento umano.
- 10 La Postura.
- 11 Rapporti reciproci tra disequilibri del movimento e postura.
- 12 Principi di valutazione chinesiologica, muscolare e posturale.
- 13 Procedure di valutazione statiche e dinamiche secondo il Metodo Esercizio Correttivo®.
- 14 Valutazione della funzionalità muscolare e posturale.
- 15 Le due fasi dell’Esercizio Correttivo®.
- 16 Fase di Riequilibrio.
- 17 Fase di Integrazione Funzionale.
- 18 La respirazione.
- 19 Programmazione dell’intervento di Esercizio Correttivo®.
- 20 Protocolli di Esercizio Correttivo® per il rachide cervicale.
- 21 Protocolli di Esercizio Correttivo® per il rachide dorsale.
- 22 Protocolli di Esercizio Correttivo® per il rachide lombare e il core.
- 23 Protocolli di Esercizio Correttivo® per gli arti superiori.
- 24 Protocolli di Esercizio Correttivo® per gli arti inferiori.
Esercizio Correttivo
Postura, Salute e Performance
Il libro utile ad apprendere il processo sistematico di identificazione delle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche e lo sviluppo di un piano d’azione con l’implementazione di strategie correttive. Dalla valutazione alla risoluzione del problema, attraverso le due fasi del metodo: riequilibrio e integrazione.
Questo libro fornisce le basi informative necessarie per fornire la miglior assistenza possibile in caso di disformismi, paramorfismi e condizioni patologiche attraverso un servizio professionale, logico, sicuro e risolutivo.
Autori
Luca Russo
Paolo Bartolucci
Roberto Benis
Stefano Livi
Alberto Falcone
Libro Esercizio Correttivo®
Esercizio Correttivo® è stato pensato osservando un ampio mosaico di discipline, teorie, ricerche scientifiche, idee e brillanti intuizioni, applicate al corpo umano in movimento. Ogni pagina di questo libro rappresenta l’impronta di un percorso che conduce a un sapere d’inestimabile valore.
Acquisto disponibile con pagamenti rateali:
Transazione sicura