Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Manuale ISAK. Standard Internazionali per le Valutazioni Antropometriche. Profilo completo
L’acquisto del Manuale è riservato ai Professionisti Qualificati o Iscritti presso i Corsi Ufficiali ISAK. ISAK, partner di Istituto ATS™, è la Società Internazionale per l’Avanzamento della Kinantropometria e si occupa di selezionare e standardizzare le modalità con cui si prendono le misure corporee. Il Corso ISAK si pone l’obiettivo di creare professionisti in grado di utilizzare i parametri rilevati per identificare e migliorare aspetti specifici del proprio paziente. La sua missione è sviluppare un approccio “best-practice” alla misurazione antropometrica e mantenere una rete internazionale di colleghi provenienti da tutte le discipline associate.
Home /
Manuale Completo
Testo Avanzato - Secondo Livello
ISAK grazie alle varie metodiche sviluppate, oggi è presa come punto di riferimento per molte Organizzazioni Internazionali, come ad esempio il Comitato Paralimpico Internazionale, che le cita come unica metodologia per poter reperire in maniera precise le misure antropometriche degli atleti. La kinantropometria non riguarda però solo lo studio dell’antropometria; essa studia la relazione tra movimento e composizione corporea. Questo ci permette di avere una conoscenza più approfondita delle caratteristiche individuali di ogni soggetto. Grazie a tali informazioni, saremo in grado di avere anche un’idea più precisa della composizione corporea del nostro paziente. Il Corso ISAK si pone l’obiettivo di creare professionisti in grado di utilizzare i parametri rilevati per identificare e migliorare aspetti specifici del proprio paziente.
Punti di repere Antropometrici
Caratteri antropometrici e valutazione su base plicometrica
I punti di repere antropometrici sono riferimenti scheletrici, generalmente ben identificabili sulla superficie corporea, usati per localizzare con precisione specifici siti di misurazione. Questi punti permettono di identificare luoghi da cui prendere misure di vari spessori di tessuti molli, come pliche cutanee (ad esempio, la sottoscapolare) o circonferenze, come quella del braccio.
Chinantropometria
La chinantropometria è una scienza molto antica che può essere rintracciata in diverse civiltà. Viene anche chiamata “scienza integrativa” poiché viene utilizzata in molti campi, come la nutrizione, l’educazione fisica, la medicina, l’antropologia, la biomeccanica, la fisiologia, l’ergonomia, l’endocrinologia, la pediatria e la genetica, solo per citarne alcuni. In questo modo ha un ruolo centrale nell’amalgama di discipline per risolvere problemi o migliorare la salute e le prestazioni.
Permette di misurare lo stato attuale di una persona, squadra o popolazione, e anche di monitorare i cambiamenti che si verificano con qualche intervento, o semplicemente con il passare del tempo. Di conseguenza, è uno strumento per valutare gli effetti di determinati trattamenti. Come è inerente a qualsiasi strumento di misurazione, esiste un grado di errore che può alterare i risultati e le interpretazioni. Esistono infatti strategie metodologiche e biostatistiche per minimizzarlo, oltre al calcolo degli intervalli di confidenza della misurazione.
Teoria e Pratica
Il Manuale ISAK – Profilo Completo – è la Dispensa Formativa del Corso di secondo livello. I contenuti teorici in formato video lezioni includono argomenti quali anatomia, composizione corporea e relative applicazioni in ambito nutrizionale e sportivo. Il corso mira a formare professionisti in grado di utilizzare i parametri misurati per identificare e migliorare aspetti specifici dei loro pazienti. L’ottenimento della CERTIFICAZIONE ISAK consente di operare misurazione antropometriche ufficialmente riconosciute come standard a livello nazionale e internazionale. Lo studio della composizione corporea e l’applicazione delle misurazioni secondo gli standard ISAK trovano utilizzo in molteplici settori