Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Libro Posturologia Integrata® + Video corso
Questo manuale di posturologia è nato per assolvere alle esigenze di chiunque voglia, con apertura mentale, decidere di apprendere o di mettere in discussione le proprie credenze, per migliorare il proprio operato specialistico professionale, ottemperando così alle necessità di tutti i pazienti e alle proprie di professionista sanitario.
Il libro include una video formazione di approfondimento, streaming on demand.
Home /
Scarica il Primo Capitolo del Libro
Studio della Posturologia
Lo studio della posturologia richiede abnegazione ed elasticità mentale, dal momento che la sua comprensione deve comportare il reset quasi totale delle convinzioni dogmatiche scientifiche lineari, visto e considerato che trattasi di un sistema altamente complesso. Per definire la complessità del sistema uomo, basta ricordare che lo zigote è la risultante di un gamete maschile con un gamete femminile, dove 1 + 1 è uguale non a 2, bensì a 50 trilioni, ovvero 50 mila miliardi di cellule. Lo studente, il professionista sanitario e non, che approcci a questa meravigliosa dottrina deve comprendere sin da subito, quanto necessario sia avere chiari i concetti teorici, basati sulla conoscenza dell’anatomia e della fisiologia dei recettori e non solo, ma anche dei principi delle neuroscienze che governano l’ortostasi e il disequilibrio stato dinamico, nonché le relazioni embriologiche con il sistema adulto. Solo studiando la normalità è possibile comprendere la patologia.
Un'Opera di Inestimabile Valore
Oltre 20 Anni di Revisione Sistematica
La stesura di quest’opera ha comportato circa 20 anni di continua osservazione ed annotazione di cambiamenti posturali e funzionali nei pazienti, di incessante lavoro il più delle volte empirico, ma sempre motivato da un modus operandi di logica e ragionevolezza, nonché la consultazione di testi e di articoli relativi a lavori del passato, ma pur sempre estremamente attuali. Questo manuale di posturologia è nato per assolvere alle esigenze di chiunque voglia, con apertura mentale, decidere di apprendere o di mettere in discussione le proprie credenze, per migliorare il proprio operato specialistico professionale, ottemperando così alle necessità di tutti i pazienti e alle proprie di professionisti sanitari. Ogni informazione contenuta in questo manuale ha lo scopo di presentare i concetti posturologici in modo semplice, ma non banale, per consentirne la memorizzazione in maniera permanente.
Iconografia senza precedenti
700+ immagini presenti nel testo
Il libro in questione rappresenta un’opera straordinaria nel panorama editoriale, distinguendosi non solo per la qualità dei contenuti, ma anche per l’incredibile lavoro di arricchimento visivo che è stato realizzato. Sono stati inseriti, infatti, oltre 700 complementi iconografici di altissimo livello, un’impresa eccezionale per un libro di testo. Questi elementi visivi non sono stati semplicemente selezionati da repertori preesistenti, ma sono stati rifatti uno ad uno con estrema cura e attenzione ai dettagli, garantendo una coerenza estetica e didattica senza precedenti. Questa scelta riflette un impegno straordinario nella realizzazione del volume, con l’obiettivo di offrire al lettore non solo una lettura informativa, ma anche un’esperienza visiva che arricchisce e completa la comprensione dei temi trattati. La presenza di un così ampio numero di immagini, tutte accuratamente riviste e integrate nel testo, costituisce un valore aggiunto inestimabile, rendendo questo libro un punto di riferimento non solo per i suoi contenuti scritti, ma anche per la qualità e la ricchezza del suo apparato iconografico.
Indice
Il più importante e completo testo sulla Posturologia Integrata®. Un punto di riferimento per fisioterapisti, osteopati, chiropratici, chinesiologici, posturologi e medici.
- 01 Cenni storici sulla medicina basata sulle evidenze o prove di efficacia: livelli di evidenza e il concetto di validità nella ricerca.
- 02 L’epidemiologia e la sua utilità in ambito posturologico.
- 03 Raccolta, organizzazione e analisi dei dati.
- 04 Bias, confondenti o confounding factors, fattori di rischio e esito.
- 05 Basi neurofisiologiche del controllo posturale e dell’equilibrio.
- 06 La postura come meccanismo complesso ed elementi regolatori.
- 07 Elementi regolatori della postura.
- 08 Differenza fra stabilità ed equilibrio.
- 09 Riflessi posturali: riflessi statici locali, riflessi statici segmentari, riflessi statici generali e riflessi visivi.
- 10 Postura statica e postura dinamica.
- 11 Neurofisiologia del sistema neurovegetativo–autonomo.
- 12 Basi neurofisiologiche di correlazione fra il STP fine e il sistema trigeminale.
- 13 Modello biomeccanico, modello biodinamico e modello bioenergetico e differenze fra misurare-valutare-osservare.
- 14 Modello biomeccanico: piani ed assi in statica e in dinamica, modello di statica ottimale, modello deambulativo ottimale e statica patologica.
- 15 Modello bioenergetico: introduzione in Posturologia Integrata®, come-quando e perchè utilizzarlo.
- 16 Modello biodinamico: introduzione in Posturologia Integrata®, come-quando e perchè utilizzarlo.
- 17 Definizione di complessità: differenza fra complicato e complesso, fra compenso e adattamento, fra sistema correlato e sistema non correlato e fra valutazione posturologica pseudo lineare e complessa secondo Deidda.
- 18 STP: interrogazione, perturbazione, ricerca degli alltrattori.
- 19 La tensegrità (Teoria di Ingber).
- 20 Riduzionismo–Convenzionalismo–Transdisciplinarietà a confronto.
- 21 Il Sistema Tonico Posturale fine: definizione, caratteristiche e neurofisiologia.
- 22 Recettore visivo, occhio: anatomia, fisiologia, neuroanatomia, embriologia, influenze sintomatiche e patologiche, metodi di valutazione e metodi di trattamento.
- 23 Recettore podalico, piede: anatomia, fisiologia articolare, neuroanatomia, embriologia, influenze sintomatiche e patologiche, metodi di valutazione e metodi di trattamento.
- 24 La valutazione delle scarpe, solette o plantari e la scelta delle solette.
- 25 Recettore dento occlusale, dente: anatomia, fisiologia, embriologia, influenze sintomatiche e patologiche, metodi di valutazione e metodi di trattamento.
- 26 Recettore dento occlusale, mandibola: anatomia, ossificazione, rapporti articolari, rapporti legamentosi, rapporti muscolari e rapporti vasculo nervosi.
- 27 Recettore dento occlusale, osso mascellare: anatomia, ossificazione, rapporti articolari, rapporti legamentosi, rapporti muscolari e rapporti vasculo nervosi.
- 28 Recettore dento occlusale, osso temporale: anatomia, ossificazione, rapporti articolari, rapporti legamentosi, rapporti muscolari, rapporti fasciali e rapporti vasculo nervosi.
- 29 Fisiologia della deglutizione: fase orale, fase faringea, fase esofagea e maccanismi di protezione della mucosa esofagea.
- 30 Fisiologia della masticazione: orofaringe, muscoli masticatori ed occlusione e meccanisimi della secrezione salivare.
- 31 Recettore deglutitivo, lingua: anatomia, fisiologia, neuroanatomia, embriologia, influenze sintomatiche e patologiche, spot palatino, metodi di valutazione e metodi di trattamento.
- 32 Recettore cutaneo, apparato tegumentario: anatomia, fisiologia, neuroanatomofisiologia, embriologia, cicatrice, influenze sintomatiche e patologiche, metodi di valutazione e metodi di trattamento.
- 33 Influenze sintomatiche e patologiche di un recettore cutaneo in disfunzione e sue ripercussioni posturali.
- 34 Recettore Auricolare, orecchio: anatomia, fisiologia, neuroanatomia, embriologia, influenze sintomatiche e patologiche, metodi di valutazione e metodi di trattamento.
- 35 Concause parassitarie: blocco della I costa, blocco del coccige, blocco della sindesmosi tibio peroneale, blocco della sinfisi pubica e focolai dentari reattogeni.
- 36 Microgalvanismi e Polimetallismi: definizione, classificazione, metodi di valutazione e metodi di trattamento.
- 37 Auricolomedicina e Auricoloterapia: definizione, modelli auricoloterapici, conca, antelice, elice, somatotopia e Differenza fra punto d’organo e punto maestro.
- 38 Esame posturologico completo: esami, tests, ricerca e valutazione.
- 39 Esame quantico in ambito posturale, teorie, concetti, principi, dualismo, programmazione e pratica.
- 40 Esame osteopatico in ambito posturale: differenza fra movimento permesso e movimento presente, il cambiamento olistico e la teoria polivagale di Porges.
- 41 Esame di Auricolomedicina: introduzione, mappe dei punti auricolari di agopuntura ed Energia auricolare.
- 42 Il riconoscimento dell’OMS sulla pratica medica dell’auricolomedicina.
- 43 Esame di Chinesiologia Applicata: definizione, test muscolare, differenza fra muscolo forte e muscolo debole.
- 44 Esame di Chinesiologia Applicata: Concetto di rafforzamento bilaterale, di riequilibrio neuro linfatico, di riequilibrio neuro vascolare, di riequilibrio dei meridiani e di riequilibrio di origine ed inserzione.
- 45 Esame Stabilometrico: definizione, classificazione, metodi di valutazione, metodi di trattamento e parametri applicativi.
- 46 Esame propriocettivo: la biomeccanica dell’equilibrio, tavole propriocettive, tavole a fulcro mobile e il feed-back propriocettivo.
- 47 La propriocezione: definizione e classificazione.
- 48 Trattamento: in presenza o in assenza di correlazioni disfunzionali: correzioni, ginnastica ortottica, esercitazioni propriocettive, esercitazioni congiunte ed esercitazioni manuali.
- 49 Scoliosi: definizione, eziologia, classificazione, esame obiettivo e indicazioni terapeutiche.
- 50 Scoliosi: approccio secondo la metodica tradizionale allopatica, approccio secondo la metodica olistica osteopatica e approccio secondo la metodica clinica posturologica.
- 51 Scoliosi: Indicazioni terapeutiche di contenzione, di trattamento rieducativo e conservativo chinesiologico funzionale e indicazioni chirurgiche.
- 52 Scoliosi: Metodo di trattamento secondo la Posturologia Integrata®.
Include Video Corso di Formazione
Elementi regolatori della postura e modelli di studio posturali
Un approfondimento chiaro e sorprendente sugli elementi regolatori della postura e i modelli di studio posturale.
7 Ore di Formazione Professionale, incluso nella tua libreria dopo l’acquisto del libro.
Presentazione
Manuale Integrale Tecnico Scientifico
Dalle basi neurofisiologiche al trattamento
Questo manuale di posturologia è nato per assolvere alle esigenze di chiunque voglia, con apertura mentale, decidere di apprendere o di mettere in discussione le proprie credenze, per migliorare il proprio operato specialistico professionale, ottemperando così alle necessità di tutti i pazienti e alle proprie di professionisti sanitari.
Libro Posturologia Integrata® + Video corso
Lo studio della posturologia richiede abnegazione ed elasticità mentale dal momento che la sua comprensione deve comportare il reset quasi totale delle convinzioni dogmatiche scientifiche lineari e considerando che si tratta di un sistema altamente complesso. Il libro include la video formazione on demand (6 ore e 30 minuti) condotta da Luca Deidda, accessibile presso la piattaforma ATS Streaming TV.
Acquisto disponibile con pagamenti rateali:
Transazione sicura