Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Libro Scienza, Forza, Ipertrofia + Video Corso
Il Prof. Giuseppe Coratella PhD, ti guiderà in un’esplorazione sistematica di tutte le variabili da considerare nella programmazione dell’allenamento della forza. Un innovativo progetto scientifico, strutturato per fornire le più aggiornate informazioni e competenze tecniche applicabili.
Video Corso di Formazione Incluso: Applicazioni Pratiche
Home /
Scarica il Primo Capitolo del Libro
#1 Allenamento della Forza e Ipertrofia - Per la Preparazione Fisica
Scienza, Forza e Ipertrofia
Il testo scientificamente più aggiornato, adottato nei più prestigiosi contesti accademici
Un libro ricco di tanti argomenti inerenti l’allenamento della forza, trattati tutti a livello accademico. Il corpo umano è un sistema complesso, e i processi fisiologici sottostanti all’espressione della forza, delle modificazioni muscolari e strutturali sono tutt’oggi oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche. Nella prima parte del libro, saranno descritti i ruoli delle strutture dell’organismo coinvolte nella generazione e nella trasmissione della forza, partendo dal sistema nervoso centrale fino ai tendini. La seconda parte del libro, verte sull’elaborazione di programmi di allenamento della forza e risponde a numerose domande: Come procedere? Su quali variabili impostare la costruzione dell’allenamento della forza? Cosa implica nella pratica ogni singola variabile e come declinarla? Come ogni variabile influisce sui risultati derivanti dall’allenamento della forza?
Studia con i migliori specialisti in ambito professionale
Principi Fondamentali e Formazione Avanzata
Una fonte di conoscenza chiara, esaustiva e professionale.
Fonte professionale da studiare e consultare, realizzata per fornire riferimenti e spiegazioni scientifiche chiare su come l’organismo agisce per esprimere forza e generare adattamenti ipertrofici. Un’opera indispensabile a chi lavora nell’ambito sportivo, con atleti professionisti e sportivi. Sfatando falsi miti, apprenderai come riconoscere gli errori derivanti da pratiche non ragionate e concetti appresi in modo fuorviante. Il prestigio di questa straordinaria opera, deriva da una revisione sistematica degli studi più aggiornati e dall’esperienza più autorevole e solida di un team di professionisti d’eccellenza che hanno partecipato alla stesura del testo. In un mondo sportivo popolato da opinioni futili e teorie decontestualizzate, questo testo rappresenta un nuovo e aggiornato riferimento, di assoluta affidabilità.
Realizzata da veri Professionisti per i Professionisti
L’opera scientificamente più aggiornata nel panorama internazionale: “Scienza, Forza, Ipertrofia” è disponibile nel formato Libro + Video Corso e ripercorre in modo chiaro, semplice e lineare, il processo che può accompagnare un professionista ad acquisire gli elementi fondamentali per lavorare in un contesto d’élite con atleti professionisti e sportivi amatoriali. Elaborato con estrema accuratezza, questo strumento di studio, consultazione e aggiornamento professionale, è stato definito “un pilastro” nella formazione degli specialisti dell’Allenamento della Forza. Un manuale tecnico esaustivo, già adottato nei più prestigiosi contesti accademici.
Allenare a Cedimento
Risposte scientifiche affidabili su come variare il carico nell’allenamento e perché. Come gestire il numero di ripetizioni in funzione dell’obiettivo. Allenare a Cedimento, oppure no? Range è necessario in funzione del target, e molto altro.
Velocity-Based Training
Un capitolo chiaro e sintetico sull’idea guida e sull’esecuzione per l’allenamento della forza attraverso il VBT Velocità-Based Training. Quando, come e perché utilizzare questo metodo e quali reali vantaggi offre.
Time Under Tension
Qual è il reale significato del Tempo sotto Tensione (TUT)? Esecuzione lenta o rapida? Qual è il razionale per incrementare tempo per ogni fase. Cosa porta ad un maggior reclutamento delle unità motorie? Esistono differenze tra uomini e donne nell’allenamento della forza e per l’ipertrofia?
Una fonte di conoscenza affidabile, esaustiva e professionale.
Eccentrico Lento o Veloce?
Risposte scientifiche a concetti tramandati per consuetudine
Ancora oggi, in ambito Sport Science esistono numerosi argomenti trasferiti senza una reale solidità scientifica. Attraverso questo manuale, potrai accedere a un aggiornato livello di conoscenza, supportato dai più recenti studi scientifici. Quello che riportiamo di seguito è un esempio di quanto espresso: “Per quanto riguarda i risultati a lungo termine, la letteratura ci indica che non vi sono sostanziali differenze di incremento ipertrofico e di forza dopo periodi di allenamento durante i quali la fase eccentrica veniva eseguita velocemente o lentamente, mentre gli incrementi di forza resistente avrebbero qualche vantaggio dall’esecuzione più lenta. Quando invece si parla d’incrementi di potenza e miglioramenti per la prestazione, una fase eccentrica veloce sembra più vantaggiosa. Fermo restando che questo è avvenuto mediamente considerando dei volumi di lavoro differenti, dettati da TUT – Time Under Tension maggiori, quando la fase eccentrica era eseguita lentamente. Con questa tendenza, la fase eccentrica rapida potrebbe essere più efficiente di quella lenta nell’indurre adattamenti. Perciò, dobbiamo sempre quindi contestualizzarne l’utilizzo secondo gli obiettivi dell’allenamento”.
Handford MJ, Bright TE, Mundy P, Lake J, Theis N, Hughes JD. The Need for Eccentric Speed: A Narrative Review of the Effects of Accelerated Eccentric Actions During Resistance-Based Training. Sport Med 2022;52:2061–2083.
Oranchuk DJ, Storey AG, Nelson AR, Cronin JB. Scientific basis for eccentric quasi-isometric resistance training: A narrative review. J Strength Cond Res 2019;33:2846–2859.
Entra nella Lega dei Professionisti
Entra nel Team dei Migliori Specialisti al Mondo
Prof. Giuseppe Coratella PhD è dal 2022 nel Top 2% mondiale [Database Scientifico Scopus] dell'intera categoria Sport Science e nell'1% [Database Pubmed] nelle categorie: Resistance Training, Soccer, Muscle Stretching.
Questo libro è frutto di un lavoro senza precedenti. Un impegno pervaso di passione ed esperienza pratica, metodo e fondamenti scientifici. Abbiamo elaborato questo manuale per fornire agli studenti e ai professionisti, uno strumento d’eccellenza aggiornato sul quale studiare e fissare le basi solide del proprio lavoro sul campo.
Distinguiamo i presupposti teorici dalle prove scientifiche
Ipertrofia Sarcoplasmatica e Miofibrillare
Un argomento controverso a cui dare una risposta
Quali scenari abbiamo di fronte quando parliamo d’ipertrofia sarcoplasmatica e ipetrofia miofibrillare? Cosa è la “soglia anabolica” e come i bodybuilders riescono a costruire masse muscolari molto importanti, al netto di quali stimoli utilizzino allo scopo? La giungla di internet e dei social popolati da influencers improvvisati, è colma di teorie eclatanti e bizzarri programmi di allenamento, mirati a stimolare l’una o l’altra componente. Ma come stanno realmente le cose? Al netto della fanta-fisiologia, quali studi vengono utilizzati per enunciare certe affermazioni? Scopriamo le carte e con tutti gli studi alla mano, definiamo cosa sia utile o meno fare.
Una completa bibliografia scientifica
Variazione del Carico nell’Allenamento
Quello che serve sapere per la gestione del carico, passando dall'isoinerziale, fino al particolare caso dell'Allenamento Piramidale
Uno dei grandi dilemmi dell’allenamento è la quantificazione di un carico ideale da selezionare per ogni esercizio incluso nella sessione di allenamento. Partiamo da un assunto incontrovertibile: non esiste il carico universalmente perfetto, ma esiste quel carico che in quella persona, in quel momento, per quell’obiettivo, in quel contesto e soprattutto per le caratteristiche date a quell’esercizio (che potrai scoprire nel libro) è adatto. Questo piccolo spoiler deriva dalle migliaia di studi scientifici che hanno dimostrato l’efficacia dell’allenamento di forza all’interno di un intervallo di carichi pressoché completo, partendo da carichi minimi fino ad arrivare a carichi sovramassimali (riferiti all’1-RM). Apprenderai le competenze più aggiornate e affidabili per definire una programmazione ottimale con l’utilizzo dei sovraccarichi.
Scienza, Forza, Ipertrofia
Fattori Ormonali
L’azione di molti ormoni ha un’influenza diretta o indiretta sull’espressione di forza.
Ritenendo utile approfondire anche questo concetto, il testo ne offre una menzione, giusta e sintetica, per passare un concetto molto importante: qualsiasi sia il principio scatenante dell’azione ormonale, questo si ripercuote su uno o più fattori (esaminati anch’essi nei capitoli del libro). Perciò, un qualsiasi ormone di per sé non aggiungerà nulla di nuovo dal punto di vista delle componenti che interagiscono per produrre o trasmettere la forza, ma le potenzierà. Ci sono ormoni che influenzano alcune componenti neurali, e altri che invece agiscono sulla struttura muscolare.
Indice
- 01 La Contrazione Muscolare
- 02 Tipi di Contrazione
- 03 Fattori determinanti della Forza
- 04 Fattori strutturali
- 05 Fattori ormonali
- 06 Uomini vs donne
- 07 Un confronto particolare: contrazione concentrica vs. contrazione eccentrica
- 08 1-RM
- 09 MVIC
- 10 Maximum torque
- 11 Il muscolo scheletrico
- 12 Meccanismi dell’ipertrofia
- 13 Muscolo attivo
- 14 Come avviene l’ipertrofia?
- 15 Realizzazione dell’ipertrofia
- 16 Memoria muscolare
- 17 Misurare l’ipertrofia
- 18 Adattamenti neurali
- 19 Adattamenti strutturali
- 20 Forza vs ipertrofia
- 21 Cos’è il carico?
- 22 Variazione del carico nell’allenamento
- 23 Un caso particolare: l’allenamento piramidale
- 24 Definizione di esaurimento
- 25 Efficacia esaurimento vs. non esauriment
- 26 Considerazioni aggiuntive
- 27 ROM completo o parziale?
- 28 Un caso particolare: il metodo 21
- 29 Movimenti rapidi o lenti?
- 30 Un caso particolare: il Velocity Based Training
- 31 Focus Concentrico vs. Eccentrico
- 32 Focus Concentrico vs. Eccentrico vs. allenamento tradizionale.
- 33 Eccentrica lenta o veloce?
- 34 Focus Isometrico
- 35 Un Allenamento Isometrico particolare: l’Eccentric quasi-Isometric Training
- 36 Il recupero nell’allenamento tradizionale
- 37 Casi particolari di recupero incompleto
- 38 Esercizi mono-articolari vs. multi-articolari
- 39 Stesso tipo di esercizio, differenti varianti
- 40 Esercizi biomeccanicamente diversi per gli stessi gruppi muscolari
- 41 Esercizi con sovraccarico esterno vs. corpo libero
- 42 Tempo a disposizione e numero totale di serie
- 43 Materiale a disposizione
- 44 Sessione total o split body
- 45 Ordine degli esercizi
- 46 Il recupero tra gli esercizi
- 47 Numero delle sessioni, frequenza e recupero tra sessioni
Cogli tutto il Valore di questa Straordinaria Opera
Include il Nuovo Video Corso di Formazione APPLICAZIONI PRATICHE
Contenuti Speciali presentati dal Prof. Giuseppe Coratella
Nella tua Libreria Personale ATS, potrai accedere al nuovo straordinario video corso condotto dal Prof. Giuseppe Coratella. Competenze applicabili, basate sui più recenti aggiornamenti scientifici.
Indice del Video Corso
- 01 Focus fase eccentrica o concentrica vs allenamento tradizionale.
- 02 Allenamento tradizionale: cosa stiamo stimolando?
- 03 Quali implicazioni pratiche?
- 04 Considerazioni pratiche: transfer su modalità forza differenti.
- 05 Considerazioni pratiche: recupero.
- 06 Considerazioni pratiche: piccoli vantaggi su aumenti ipertrofici.
- 07 Considerazioni pratiche: durata miglioramenti in detraining.
- 08 Come inserire allenamento eccentrico?
- 09 Esempi di programmazione: fitness soggetto moderatamente allenato.
- 10 Esempi di programmazione: fitness soggetto poco o non allenato in contesto casalingo.
- 11 Esempi di programmazione: rinforzo hamstrings sport di squadra o runner-based sport.
- 12 Vantaggi ROM completo.
- 13 Vantaggi ROM parziale muscolo corto.
- 14 Vantaggi ROM parziale muscolo lungo.
- 15 Esempi di programmazione: fitness soggetto moderatamente allenato.
- 16 Esempi di programmazione: fitness soggetto poco o non allenato in contesto casalingo.
- 17 Time under tension (o velocità di movimento).
- 18 Esempi di programmazione: fitness soggetto moderatamente allenato.
- 19 Esempi di programmazione: fitness soggetto poco o non allenato in contesto casalingo.
- 20 Caso particolare: Velocity-based training (VBT).
Strength & Conditioning - Formazione Professionale
Dai Processi Fisiologici all’Allenamento. Il più alto livello di Formazione dalla Scienza alla Pratica.
340
Pagine
18
Capitoli
370
Riferimenti Bibliografici
Autore
Tra i massimi esperti al mondo nell'Allenamento della Forza. Ha allenato atleti professionisti in contesti di vertice, fino al raggiungimento di record mondiali. Ricercatore TOP-1% mondiale nella categoria Resistance Training, Soccer, Muscle Stretching.
Giuseppe Coratella
Domande Frequenti
Libro Scienza, Forza, Ipertrofia + Video Corso
Un’opera indispensabile a chi lavora nell’ambito dell’allenamento della forza, dal fitness amatoriale allo sport agonistico d’élite. Il Prof. Giuseppe Coratella, ti guiderà in un’esplorazione sistematica di tutte le variabili da considerare nella programmazione dell’allenamento della forza, necessaria ed utile per poter agire con metodo. Facendo chiarezza, sfatando falsi miti, eludendo gli errori derivanti da pratiche non ragionate e concetti appresi in modo fuorviante.
Acquisto disponibile con pagamenti rateali:
Transazione sicura